Industry

AssoComunicazione: anche la Consulta degli Eventi si attiva per il Monitoraggio Gare

Oltre 400 professionisti appartenenti a 250 aziende che investono in eventi sono stati coinvolti nell’iniziativa, volta a favorire la trasparenza di comportamento e salvaguardare gli aspetti professionali e di correttezza nell'ambito gare.

Anche La Consulta degli Eventi di AssoComunicazione ha avviato il sistema di monitoraggio delle gare, iniziativa promossa dall’associazione. La Consulta ha deciso di coinvolgere i suoi associati e circa 250 imprese che stanno promuovendo gare per la realizzazione di eventi. L’organo di AssoComunicazione, l’associazione delle imprese di comunicazione che riunisce 185 imprese del settore attive in Italia e che rappresentano circa il 75% del mercato nazionale, ha inviato a circa 440 professionisti una lettera contenente copia della scheda che l’azienda è invitata a compilare per migliorare la trasparenza di comportamento e salvaguardare gli aspetti professionali e di correttezza.

Coffa_Stefano.JPGSecondo le direttive della Consulta Eventi, organo costituitosi da circa un anno e presieduto da Stefano Coffa (nella foto), la compilazione della scheda comporta l’impegno sia dell’azienda committente sia dell’agenzia vincitrice di non utilizzare le proposte creative che non si sono aggiudicate la gara e di mantenere la più assoluta riservatezza sulle informazioni contenute nel brief. All’azienda viene chiesto, inoltre, di indicare il prodotto o l’occasione dell’evento, il budget, i tempi di progettazione, le eventuali altre agenzie coinvolte in gara e la possibilità di un rimborso spese.

“Abbiamo realizzato una scheda gare che ci è sembrato il giusto strumento per migliorare la qualità del lavoro, non tanto delle agenzie quanto del mercato – sostiene Stefano Coffa - La scheda, nata da un’idea delle agenzie di pubblicità, ha permesso nel loro  settore di mettere un po’ di ordine. Sono poche clausole che compongono la scheda ma sono per noi molto importanti. Molte sono le società clienti che si sono sempre comportate secondo questi principi ma molte altre non l’hanno fatto e sono proprio queste che vogliamo sensibilizzare. Ad oggi abbiamo riscontrato un consenso di base – continua Coffa – che ci fa ben sperare per il futuro sviluppo del mercato degli eventi”.

La Consulta degli Eventi di AssoComunicazione è stata costituita a fine 2007 per volontà di 7 importanti agenzie (Ambrosini & Associati, DPR & Associati, Fonema, Input Eventi e Comunicazione, It’s Cool Events, K-Events, Piano B) a cui si sono aggiunti successivamente Alphaomega, Come, Estra, FMA, Incentive Power Travel, Isp Comunication, MIL, Minimega, One four One Italia, People And Partners, Promoconvention e Sinergie.

Il comparto sponsorizzazioni ed eventi, secondo il rapporto Comunicare Domani 2008 diffuso recentemente da AssoComunicazione, dopo un brillante 2007 aumenta ancora a tassi impressionanti (il quadruplo del mercato: + 18,2% ) che inducono a parlare di un vero e proprio boom derivato dalla sempre maggiore diversificazione degli investimenti, intesa come numero medio dei tipi di eventi svolti nell’anno pur restando ancora basso il numero di investitori (meno del 10% degli utenti ha investito in eventi negli ultimi 12 mesi).