Marketing
CWT Italia: collaborazioni rinnovate e una partnership con Italo di NTV
Carlson Wagonlit Travel, leader mondiale specializzato nel business travel management, ha registrato in Italia nel corso del 2009 un elevatissimo tasso di 'client retention', pari complessivamente al 98%, che nel corso del 1° trimestre 2010 è cresciuto ulteriormente posizionandosi al 99%.
Nel 2009 è cresciuto il grado di soddisfazione complessiva di viaggiatori e travel manager, raggiungendo livelli di eccellenza, come dimostrano le survey condotte periodicamente da CWT all’interno delle aziende clienti.
Tra i nomi più prestigiosi che hanno rinnovato nel 2009 la propria fiducia a Carlson Wagonlit Italia quale partner per i propri viaggi d’affari vi sono: Finmeccanica, primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia e tra i primi dieci player mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza; Accenture, azienda globale leader nella consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing; Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia; il leader del settore alimentare Barilla, che ha tra l’altro esteso il servizio a livello worldwide; il Gruppo Piaggio, primo player europeo nel settore delle due ruote; Prysmian Cables & Systems, uno dei leader mondiali nel comparto cavi e sistemi ad elevata tecnologia per il trasporto di energia e le telecomunicazioni; Spencer Stuart, tra le più grandi società di consulenza private mondiali attiva nella ricerca di Executive; Vodafone Italia, parte del Gruppo Vodafone, il più grande gruppo di telecomunicazioni mobili al mondo.
Il valore complessivo di tali rinnovi è superiore ai 150 milioni di euro.
Nel corso del 2009, inoltre, diversi nuovi importanti clienti per un volume di oltre 75 milioni di euro, hanno scelto CWT per la gestione dei propri viaggi d’affari.
Tra i principali: Banco Popolare, uno dei primi gruppi bancari italiani, con quasi 2.200 sportelli, circa 200 mila soci e oltre 20 mila dipendenti; CMC (Cooperativa Muratori e Cementisti) di Ravenna, azienda leader nel settore delle costruzioni che opera in Italia e nel mondo; Credem, dinamica banca privata italiana con 100 anni di storia e presente su tutto il territorio nazionale con oltre 600 unità tra filiali e centri imprese; Gruppo Maccaferri, presente in oltre 100 paesi del mondo e attivo in diversi settori tra cui Ingegneria Ambientale e Meccanica, Real Estate e Costruzioni, Biotecnologie; Ikea, azienda multinazionale specializzata nella vendita di mobili e complementi d'arredo; Thales Alenia Space Italia, joint venture tra il colosso francese Thales (67%) e il Gruppo Finmeccanica (33%) e punto di riferimento mondiale per lo sviluppo nel settore spaziale.
"La scelta effettuata da queste importanti realtà, nella maggior parte dei casi siglando contratti pluriennali - ha commentato Andrea Solari, direttore commerciale e marketing Italia di Carlson Wagonlit Travel – è un’ulteriore testimonianza della qualità dei nostri servizi, risorse e competenze nell’implementazione di programmi di ottimizzazione della spesa e dei processi connessi ai viaggi d’affari, nonché della competitività delle nostre soluzioni. CWT affiancherà, grazie alla sua esperienza e all’utilizzo delle best practice, queste aziende nel loro percorso di ottimizzazione della gestione travel, aiutandole a ottenere i massimi benefici in termini di risparmio, servizio, sicurezza e sostenibilità".
In particolare, tra i principali elementi che hanno determinato la riconferma o la selezione di Carlson Wagonlit Travel da parte di queste prestigiose aziende vi sono l’eccellenza delle sue soluzioni consulenziali, l’offerta di un sistema di reporting di ultima generazione per un efficace controllo delle performance e per l’individuazione delle aree di potenziale saving, nonché la disponibilità di sofisticati sistemi di tracking dei viaggiatori per la gestione delle emergenze. Sistemi che si sono rivelati fondamentali negli ultimi mesi per la localizzazione dei passeggeri a seguito dell’eruzione vulcanica in Islanda.
Inoltre, nell’ottica di poter fornire alle aziende clienti servizi di viaggio sempre più in linea con i loro bisogni, CWT ha avviato nel 2009 una partnership con NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori – supportando il nuovo player, attraverso la propria approfondita conoscenza del settore corporate, nella messa a punto del suo servizio Italo.
"Il trasporto ferroviario ad alta velocità - ha dichiarato Solari - rappresenta un’opportunità importante per l’ottimizzazione delle spese di viaggio per molte aziende. Questa collaborazione ci consente di offrire alla nostra clientela un prodotto/servizio ancora più rispondente alle sue specifiche esigenze, accrescendone così la soddisfazione".
CWT Italia, quindi, ha affiancato NTV nelle fasi di analisi del mercato potenziale e delle caratteristiche specifiche della domanda corporate, e sta collaborando nella definizione delle modalità di distribuzione di Italo. A questo scopo, CWT ha organizzato per NTV un Focus Group dove i rappresentanti travel manager o direttori acquisti delle principali aziende italiane hanno approfondito le nuove dinamiche del trasporto ferroviario in Italia e le esigenze dei business traveller. La partecipazione di NTV al Forum 'Soluzioni di mobilità integrata: dalla competizione alla co-evoluzione tra i player di mercato' organizzato da CWT ha rappresentato un ulteriore momento di confronto e approfondimento con il target corporate.
Roberto Bacchi, Amministratore Delegato di CWT Italia, nel commentare la collaborazione ha aggiunto: "Siamo sicuri che l’ingresso sul mercato di Nuovo Trasporto Viaggiatori, che inizierà ad operare nel settembre 2011 con il servizio Italo ad Alta Velocità, possa offrire al settore ferroviario nuovi spunti di maggiore efficienza, flessibilità e valore aggiunto grazie anche a un aumento della competizione".

