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Universal Pictures International Italy lancia “Il Robot Selvaggio” con un murales a Milano e una strategia di comunicazione firmata EssenceMediacom Italy

La pianificazione è multicanale, con una copertura capillare dei principali media per bambini. Dalla TV ai canali digitali e app kids fino ai siti dedicati alla scuola. Per raggiungere il target di adulti con bambini e in occasione delle anteprime, è stata potenziata un'ampia attività social con la partecipazione di talent che hanno raccolto le reazioni del pubblico.

“Il Robot Selvaggio”, il nuovo film firmato DreamWorks e distribuito da Universal Pictures International Italy, conquista il primo posto al box office italiano durante il suo weekend di debutto. Proprio in occasione del lancio del film, EssenceMediacom Italy ha ideato un murales, in Via De Castilla 22, una zona vivace e nevralgica di Milano, che celebra i temi del film e si distingue per il suo contributo alla sostenibilità.

"Cerchiamo sempre soluzioni innovative e originali per promuovere i nostri film” dichiara Giorgia Di Cristo, Direttore Marketing, Universal Pictures International Italy. “Il murales urbano si è rivelato perfetto per Il Robot Selvaggio: non solo è una straordinaria espressione creativa, ma riesce anche a raggiungere un vasto pubblico, contribuendo al tempo stesso alla riduzione dello smog. Grazie ai nostri partner di EssenceMediacom, questa nostra idea ha preso vita in modo eccezionale”.

Il murales, ispirato all’opera cinematografica, sviluppato in collaborazione con GroupM Entertainment e Kinetic e realizzato da outdoora, è stato trattato con Airlite, una vernice tecnologica ed ecologica che trasforma ogni parete in un purificatore d’aria. Airlite si basa su una tecnologia capace di neutralizzare fino al 90% degli agenti inquinanti. Grazie a questa soluzione innovativa, l’opera diventa un esempio di attenzione per il pianeta e rispetto per l’ambiente.

“Siamo felici per il grande successo ottenuto da Il Robot Selvaggio. È il perfetto coronamento di un percorso iniziato lo scorso anno con il team di Universal Pictures Italy. Abbiamo sviluppato numerosi progetti per supportare questa emozionante animazione firmata DreamWorks” ha commentato Maria Elena Lozito, Business Unit Director di EssenceMediacom Italy.

Per il lancio del film è stata, infatti, ideata una pianificazione multicanale, con una copertura capillare dei principali media per bambini: dalla TV per tre settimane ai canali digitali come YouTube e app kids fino ai siti dedicati alla scuola. Per raggiungere il target di adulti con bambini e in occasione delle anteprime del 29 settembre e 6 ottobre, è stata potenziata un'ampia attività social con la partecipazione di talent che hanno raccolto le reazioni del pubblico. Sulle piatteforme sportive è stato anche lanciato un video opener che combina scene del film e momenti calcistici.

La strategia di EssenceMediacom per “Il Robot Selvaggio” è stata concepita per massimizzare la portata e l’impatto del messaggio, sfruttando un mix integrato di comunicazione e interazione fisica. Il murales rappresenta un touchpoint immersivo e visivo, progettato per coinvolgere il pubblico anche a livello esperienziale.