Marketing
Dal mese di novembre, le Dolomiti sono a portata di click
Online il servizio booking del Consorzio Dolomiti.org offre una ricca panoramica di proposte soggiorno intuitive, veloci e personalizzate: bastano solo pochi click, senza costi aggiuntivi. Martedì 19 la presentazione ufficiale a Cortina d’Ampezzo e Rocca Pietore: ospite d’eccezione un responsabile di Trivago.
Online da novembre, il servizio di booking online del Consorzio Dolomiti.org, nato dalla collaborazione fra Cortina Turismo e Dolomiti Stars.
Dopo il lancio del portale nel 2012, Dolomiti.org si rifà il look, arricchendosi con la nuova release del portale di booking curata da WinTrade, società che ha seguito lo sviluppo del sito cortina.dolomiti.org e dolomitistars.dolomiti.org.

L’impostazione è quella di un portale promo-commerciale, indispensabile nell’epoca del self made travel, con il plus di un’unica piattaforma più intuitiva, semplice, piena di opportunità e capace di ridurre i tempi di prenotazione a soli due minuti.
Le proposte soggiorno fanno riferimento alla nuova strategia di dynamic packaging: contrapposti alla vecchia idea di offerte preconfezionate e statiche. Le proposte si scelgono in autonomia tra una serie di opportunità.
Il viaggio, dunque, si compone in maniera del tutto personalizzata, dalla scelta della tipologia di soggiorno fino alle attività collaterali, per un’esperienza su misura.
Prevista per martedì 19 novembre la presentazione ufficiale, curata da WinTrade.
Due gli appuntamenti aperti a tutti gli interessati: il primo a Cortina d’Ampezzo a cura di Cortina Turismo alle ore 10.30 presso la Sala Cultura, in Largo Poste 14; il secondo organizzato da Dolomiti Stars a Rocca Pietore alle ore 16 presso la sala El Teaz, in Via Capoluogo.
L’incontro rappresenta un’opportunità per conoscere il sistema di prenotazione booking.dolomiti.org e i relativi vantaggi, tra cui l’utilità di essere presenti sul mercato online, senza dover riconoscere alcuna commissione.
Ospite d’eccezione dei due appuntamenti un responsabile di Trivago, che presenterà i meccanismi della vendita online e le opportunità delle OLTA (online travel agencies). Il portale – concepito in Germania nel 2003 – analizza, infatti, oltre 150 fonti web e le Olta, confrontando i prezzi di oltre 600.000 hotel in tutto il mondo.
Il sito si presenta come un importante strumento per il consumatore, in quanto fornisce informazioni sulla disponibilità delle camere e raccoglie le opinioni dei clienti su alberghi e attrattive turistiche. Trivago, inoltre, sta attuando una importante campagna promozionale in Italia attraverso le reti Rai, Mediaset e Sky.
“È imprescindibile, oggi, non solo avere un sistema di prenotazione online - sottolinea Stefano Illing, presidente di Cortina Turismo e del Consorzio Dolomiti.org -, ma soprattutto che questo sia quanto più usabile e credibile per gli utenti e per le OLTA al fine di poterne sfruttare le potenzialità commerciali”.
Sergio Pra, presidente di Dolomiti Stars e vice presidente del Consorzio Dolomiti.org, aggiunge che “la nuova release del booking online è un’ulteriore importante servizio offerto alle strutture consorziate che ci mette sullo stesso piano dei principali competitor garantendo così uno strumento moderno senza alcun costo di commissione”.

