Marketing
Depositato il Logo di Venezia Challenge
Ufficiale il logo del Team italiano che intende partecipare alla 34° America's Cup. Partendo dalla passione sportiva, Venezia Challenge intende affrontare la sfida come occasione unica per presentare al mondo un team italiano con un marchio italiano e infatti tutto ha un richiamo all’Italia: il nome, il logo e il concept strategico e il suo equipaggio.
È stato depositato ieri presso la camera di Commercio di Milano il logo di Venezia Challenge, l’immagine che accompagnerà il nuovo progetto italiano fino alla prossima America’s Cup.
Il logo è stato ideato in modo da contenere esplicitamente gli elementi che richiamano con forza il concetto di 'made in Italy': rinchiusi in un segno che diventerà l’icona della vela italiana troviamo infatti un graffio tricolore, il graffio del Leone di Venezia.
Il logo è stato progettato da Alfonso Granieri, art director di Venezia Challenge, che sta lavorando da tempo a tutta la corporate image e che per Venezia Challenge ha realizzato anche un nuovo font.
Partendo dalla passione sportiva, Venezia Challenge intende affrontare la prossima 34° America’s Cup come occasione unica per presentare al mondo un team italiano con un marchio italiano e infatti tutto ha un richiamo all’Italia: il nome, il logo e il concept strategico e il suo equipaggio.
Un progetto di sfida, quindi, decisamente innovativo per l’ambiente della vela perchè saranno sfruttate al massimo le leve della comunicazione e del marketing per promuovere le aziende italiane rappresentative del made in Italy.
"L’America’s Cup ha una grandissima forza di comunicazione e Venezia Challenge intende utilizzarla per diffondere a livello mondiale l'eccellenza e la qualità del made in Italy ed è per questo che abbiamo sviluppato un concept su misura per le aziende italiane che hanno potenzialità enormi se adeguatamente collocate nei mercati internazionali, basti pensare alle icone dell’Italia come per esempio di distretto di Murano - afferma Carlo Magna".
La scelta di Venezia come massima espressione di italianità e non è solo concettuale, Carlo Magna ed Emanuela Pulcino, i due soci a capo dell’operazione, stanno valutando diverse soluzioni per realizzare una forte hospitality veneziana in grado di dare spazio a qualsiasi azienda italiana che intende affacciarsi al panorama internazionale dell'America's Cup.
A seguito della pubblicazione del protocollo di regata previsto per la fine di agosto, saranno avviate le trattative con le potenziali aziende licenziatarie del marchio, tutte rigorosamente italiane.

