Marketing
Fila, dai banchi di scuola al grande schermo
Due le nuove guide lanciate in occasione del 'back to school' targate Fila: ‘Ri-Crea-Azione’, in collaborazione con Muba, fondazione no profit che progetta e realizza mostre gioco per bambini, dedicata alle scuole Primarie e dell’Infanzia, e ‘Il Mondo a Regola d’Arte’, nata dalla collaborazione tra Lyra, società del gruppo Fila, DeAgostini e il patrocinio dell’Associazione Illustratori Italiani, dedicata alle scuole secondarie. 
Ri-Crea-Azione fa parte delle iniziative relative ai Laboratori creAttivi, osservatorio permanente e qualificato realizzato da Fila per offrire a insegnanti e bambini nuovi spunti per valorizzare le capacità artistico-manuali: i Laboratori promuovono ogni anno in ambito scolastico iniziative e attività che stimolino la creatività e lo sviluppo delle competenze manuali dei bambini.
Le attività contenute si ispirano al progetto Remida che sostiene iniziative culturali valorizzando materiali di scarto e dando loro un nuovo significato. La guida intende suggerire come sfruttare in modo alternativo e fantasioso oggetti di post-consumo scolastico realizzando laboratori come parte integrante delle lezioni in aula all’interno dello Spazio Scuola che i Laboratori creAttivi Fila promuovono come luogo ideale per lo svolgimento delle attività ludico-formative. Attraverso i laboratori proposti gli studenti impareranno a far rivivere trucioli di matita, flaconi di tempere vuoti, mozziconi di pastelli a cera altrimenti destinati ad essere buttati.
La guida verrà distribuita ai docenti delle scuole elementari e materne a settembre 2010 per essere utilizzata come parte integrante delle loro lezioni in aula, luogo ideale per lo svolgimento delle attività ludico-formative, stimolando così i giovani alunni a mettere in gioco tutte capacità creative di cui sono naturalmente in possesso.
‘Il Mondo a Regola d’Arte’ è invece un progetto e un concorso promosso da Lyra, società del gruppo Fila, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nell’anno scolastico 2010-2011.
Un concorso che vuole aiutare i ragazzi ad avvicinarsi realmente agli artisti, a non considerarli chiusi in un museo. I ragazzi dovranno scegliere una frase che li colpisca, tratta da un libro, una canzone, un film e lavorando insieme con l’insegnante e i compagni, troveranno il modo migliore di tradurla in immagini, d’interpretarla. In premio alle 10 classi vincitrici selezionate dalla giuria una giornata speciale da trascorrere con i migliori illustratori italiani.
Le quattro classi votate dal pubblico riceveranno invece una fornitura di prodotti Lyra. Le opere d’arte vincitrici gireranno l’Italia su originali Shopper che Lyra distribuirà gratuitamente a partire da settembre 2011 nelle cartolerie e librerie.
Sempre attento a promuovere creatività e cultura, in occasione del suo 90esimo compleanno, per la prima volta Fila sarà partner della 40esima edizione del Giffoni Film Festival 2010. Il 18 luglio 2010, infatti, si darà inizio alla 40esima edizione della kermesse dedicata al mondo del cinema per ragazzi. Tema principale di quest’anno è l'Amore. Amore per il cinema, per i giovani, per la cultura.
Per il primo anno, Fila presidierà il Festival organizzando il ‘Filangolo’, uno spazio di circa 40 mq allestito presso la Cittadella del Cinema, all’interno del quale si organizzano attività di animazione e laboratori dedicati ai ragazzi. Grazie a un ‘palinsesto’ e a un programma di attività prestabilite, saranno direttamente coinvolti i bambini a partire dai 3 anni che potranno giocare con tempere, plastiline, matite, pennarelli e pastelli. Inoltre, potranno immortalare le proprie performance creative grazie al piccolo set fotografico allestito all’interno dello spazio. Le foto realizzate andranno a costituire, ogni 2 o 3 giorni, un pannello scenografico che arricchirà il ‘Filangolo’ stesso.
Per la prima volta nella storia del Giffoni ci sarà anche una giuria composta dai ‘più piccoli’ (+3 anni). Infatti, Fila dedicherà a loro il Premio Super Be-bè: gli stessi bambini dovranno votare e scegliere il cortometraggio e il film più bello, quello che li ha fatti ridere o che semplicemente gli è piaciuto di più.
Anche quest’anno, infine, Subway-Letteratura e il marchio trattoPEN hanno rinnovato la ricerca di talenti nel mondo dell’illustrazione editoriale con la terza edizione di Copertine al Tratto.
L’iniziativa si è rivolta ai giovani illustratori, under 35, a cui è stata affidata la realizzazione delle copertine delle opere vincitrici. Per vincere e rientrare nel novero di coloro che hanno illustrato le copertine, i candidati hanno dovuto realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati nelle precedenti edizioni di Subway-Letteratura. Presieduto dal disegnatore Alfredo Chiappori, la Giuria di Copertine al Tratto ha visto l’ingresso, nel 2010, di Alessandro Sanna, Premio Andersen 2009 come miglior illustratore.

