Marketing

Flying Angels, un nuovo strumento di comunicazione btl negli aeroporti

Il format creato da Media Airport, divisione di Pronto Show, prevede una serie di servizi per i passeggeri 'brandizzati' dallo sponsor.

Nasce un nuovo strumento di comunicazione below the line negli aeroporti: Flying Angels. Un importante servizio per i passeggeri e un’innovativa occasione di promozione per il brand sponsor .
Flying Angels si basa sui principi della Carta dei Diritti del Passeggero, il documento che informa i passeggeri su diritti e tutele. Redatta per la prima volta nel 2001 e distribuita in tutti gli Aeroporti Italiani, la Carta è attualmente alla sesta edizione. È possibile scaricarla attraverso questo link.

ENAC ha inoltre riassunto la Carta dei Diritti del Passeggero in una Guida Rapida sui Diritti del Passeggero nei casi di disservizi del Trasporto Aereo (seconda edizione – Gennaio 2010) ed in particolare: il negato imbarco (l’overbooking), la cancellazione o il ritardo prolungato del volo, la ritardata consegna del bagaglio, la perdita o il danneggiamento dello stesso.

Flying Angels ambisce a diventare la comunicazione vocale della Carta dei Diritti del Passeggero, e grazie al contributo dello Sponsor porterà benefici:
-al passeggero aiutandolo a superare i momenti critici;
-all’aeroporto (di partenza e/o di arrivo), conferendogli un’immagine positiva di customer care;
-al brand sponsor contribuendo a consolidare in senso positivo la brand awareness.

L’azione di Flying Angels si concretizza in diversi modi: abbatte lo stress da check-in e da controllo di sicurezza, migliora l’uso del tempo precedente all’imbarco e durante il volo, crea utilità e interesse, fornisce intrattenimento.
I benefici appena citati e fruiti dal Passeggero saranno automaticamente associati al brand sponsor, intervenendo quindi sull’immagine, sul valore percepito del brand, e contribuendo a rafforzare l’opinione positiva del consumatore.

Il format prevede l’ausilio di una o più strutture mobili, gestite da personale Flying Angels; entrambi sono 'brandizzati' con il marchio Flying Angels ed il Nome/Marchio del cliente sponsor; nell’immagine allegata è visibile il modello dimostrativo di Argentelle, una nuovissima linea di  intimo ai colloidi d’argento.
Struttura Flying Angels - copia.JPG
Le Hostess (o Stewards) Flying Angels, abbigliate in modo riconoscibile, sono autorizzate ad operare dalla Società di Gestione Aeroportuale di riferimento (e dagli Enti di Stato competenti ) in aree in cui vigono severe norme di sicurezza: in generale negli Aeroporti internazionali Italiani, con possibilità di estensione anche negli Scali internazionali stranieri.

Le strutture mobili di assistenza sono disponibili in funzionalità diversa; possono essere allestite secondo le esigenze del brand sponsor, in particolare per:
- la verifica del peso e delle dimensioni del bagaglio;
- la consegna di sticker identificativi del bagaglio (a mano e da stiva);
- la consegna di sacchetti (trasparenti) porta contenitori di liquidi;
- la consegna di custodie (trasparenti) porta laptop;
oppure per gestire:
- servizi di assistenza specifica svolti nel gate durante l’attesa del volo (ad es: un esperto che spiega e mima la postura da mantenere durante il tempo di volo);
- servizi di intrattenimento (giochi brain train, racconti, musica da caricare sul proprio Mp3… ecc).

Flying Angels è un format 'tailor made': i servizi che può offrire sono erogabili in diversi punti dell’Aeroporto (ingresso, aree in prossimità dei check-in, in prossimità dei controlli di sicurezza, gate, ecc.), in qualsiasi orario (esclusa la fascia di chiusura al pubblico, compresa tra le ore 24.00 e le 05.00 ) dell’attività aeroportuale. Sono segmentabili per luogo di partenza o arrivo, vettore aereo, giorno della settimana.

In sintesi: il target di riferimento dello sponsor è sempre raggiungibile.
Il brand dello sponsor è molto visibile in quanto è presente:
negli elementi in primo piano della struttura mobile;
sulla divisa del personale Flying Angels;
su tutto ciò che viene tangibilmente consegnato al Passeggero;
nei monitor (dove previsti) che diffondo la visione di immagini o filmati.

La mission di Flying Angels è gestire l’incertezza di alcuni momenti difficili in un contesto aeroportuale; l’action: riuscire a coinvolgere emotivamente il passeggero orientandolo al semplice ottimismo delle soluzioni possibili e alle piacevoli sorprese.
Il marchio Flying Angels (depositato nel Marzo 2010)  ed il format (tutelato da copyright) sono di proprietà della Pronto Show Srl di Torino.

Flying Angels può essere reso operativo in un circuito comprendente 22 dei maggiori Aeroporti Italiani.
Flying Angels è una iniziativa di Media Airport divisione di Pronto Show. Per informazioni:
-Roberto Buttafarro / e-mail roberto.buttafarro@mediaairport.it
-Daniele Bovino / e-mail daniele.bovino@mediaairport.it