Marketing
Free Event per il concept store di And Camicie
And Camicie, inaugura giovedì 20 maggio a Bologna, quello che sarà il primo concept store destinato a sperimentare tutte le iniziative legate al marketing del prodotto. Per l’occasione è stato preparato un maxi evento che celebrerà il nuovo punto vendita e la scelta dell’azienda veneta di aprire proprio a Bologna l’unico concept store della penisola.
Il nuovo negozio nasce dall’ingrandimento del vecchio monomarca And Camicie di via Indipendenza: la superficie di vendita passa dagli 60 ai 130 mq diventando, insieme a quello di Padova, il più grande punto vendita And Camicie gestito direttamente dall’azienda che ha destinato alla sede bolognese tre addetti alle vendite per i due reparti: quello con le collezioni e il corner AndArt.
Il corner AndArt rappresenta il primo di quelli voluti per proporre al pubblico, accanto alle collezioni stagionali, le capsule collection nate da AndArt, progetto del team MattOri di Matteo Bardi e Orietta Pelizzari, finalizzato a valorizzare il marchio con contenuti glamour. La prima capsule collection AndArt in vendita prende il nome di Timeless eCoture dall’omonimo concorso indetto l’anno scorso, che puntava a selezionare i tre stilisti più votati da pubblico, stampa specializzata e azienda. Timeless eCoture è ispirata a capi che esaltano i concetti di natura, ecologia e impatto zero: la capsule collection sarà disponibile solo a Bologna.
And Camicie ha affidato alla Free Event l’inaugurazione che consiste in tre giorni di comunicazione del brand: martedì 18 maggio verranno distribuiti dei flyer nei punti di ritrovo cittadini; il 19 si realizzerà l’evento nell’evento chiamato Freeze Flash Mob, dove otto attori vestiti And Camicie effettueranno una performance live per le vie centrali della città; giovedì 20 maggio, dalle 18.30 alle 21.00, si svolgerà l’inaugurazione vera e propria del concept store per il quale sarà allestito un buffet di ispirazione asiatica. Come sottofondo per la serata si è puntato sull’esibizione live del trombettista Stefano Serafini e a seguire un dj set.
“Il punto vendita di Bologna ha un nuovo concept di arredo - afferma l’amministratore unico And Camicie Giovanni Pistellato - dove i capi appesi hanno un ruolo determinante rispetto a quelli piegati che caratterizzano i monomarca”.
Il concept store di Bologna ospiterà eventi già collaudati dall’azienda, ad esempio, Costumizing, la giornata durante la quale i clienti possono farsi personalizzare gratuitamente i capi basic della collezione in corso, trasformandoli in opere uniche e originali grazie all’interpretazione di alcuni artisti, che lavorano in tempo reale all’interno del punto vendita.
Bologna servirà soprattutto per lanciare nuove iniziative per l’azienda, come il riciclo di capi smessi "sul quale abbiamo diverse idee - continua Pistellato - che speriamo di concretizzare a breve. È certo che da settembre sarà Bologna a lanciare sul mercato i primi capi ispirati alla storia della camicia”.
And Camice farà rivivere alcuni dei pezzi più belli custoditi nell’archivio storico che conta oltre 15 mila camicie raccolte in 30 anni di viaggi alla ricerca dei tessuti da Paolo Pistellato, fondatore e presidente di Columbia cui fa capo il marchio And Camicie. A tal proposito, Paolo Pistellato rende manifesta la propria volontà di trasformare l’archivio storico in un museo aperto al pubblico con l’obiettivo di raccontare la storia del capo di abbigliamento più diffuso.

