Marketing
Guerrilla al bacio con Scai Comunicazione
Due ragazzi si baciano. E uno standista rimane a guardarli. Non siamo in un giardino pubblico, né su una panchina qualunque. Siamo al Salone del Mobile di Milano e su un divano made in Italy.
È qui che Scai Comunicazione ha deciso di interpretare il proprio lavoro attorno al concetto della 'coppia', comunicandolo con il simbolo più adatto: il bacio.
La spiegazione, per chi lavora nel mondo della comunicazione, è abbastanza chiara: la creatività è un processo complesso che unisce passione, emozione, impegno. Il copywriter e il graphic designer lavorano in coppia, fino al raggiungimento di un equilibrio totale tra testo e immagini, esigenze del cliente e gusto estetico, concetti promozionali ed emozionali.
Un vero e proprio rapporto di amore che lega la coppia creativa, si traduce in un lavoro grafico, per coinvolgere poi i clienti e i clienti dei clienti. 
Durante l’evento, è stata così pianificata un’azione di guerrilla marketing a tappeto: un uomo e una donna di bell’aspetto e grande presenza scenica, vestiti elegantemente, hanno visitato gli stand delle aziende produttrici di divani, dimostrandosi interessati ai mobili esposti e richiedendo informazioni dettagliate.
Proprio nel momento in cui l’addetto vendite dello stand, entrava del dettaglio delle informazioni, la coppia iniziava a baciarsi, lasciando tutti esterrefatti.
Dopo qualche minuto, i due attori ringraziavano e si allontanavano dallo stand, tra lo stupore generale, stile candid camera. Ma, dopo qualche secondo, la spiegazione: un account di Scai Comunicazione si avvicinava all’addetto dello stand, lasciandogli una cartolina dal claim 'Coppia Creativa Scai. Unisciti a noi'. Un messaggio provocatorio e ammiccante, con cui l'agenzia ha inteso invitare le aziende del settore mobile a diventare suoi partner, mettendo a disposizione competenze e professionalità acquisite.
“Abbiamo scelto di creare un’azione di guerrilla emozionale - spiega Michele Franzese, ad Scai Comunicazione - puntando sulla potenza di un’immagine semplice ed emotivamente forte come quella del bacio, perché volevamo offrire ai nostri clienti la prova diretta di come sappiamo trasmettere emozioni e catturare l’attenzione del cliente con strumenti a basso costo e con una comunicazione altamente sostenibile”.

