Marketing

Il Garda unito alla Fiera di Praga

Mercoledì 9 febbraio, un importante evento con autorità, stampa e tour operator cechi precederà la partecipazione all’Holiday World della capitale mitteleuropea, dal 10 al 13 febbraio. Una tappa strategica, alla luce dei recenti dati che mostrano il crescente interesse di questo bacino turistico per la destinazione gardesana.

Il mondo del turismo internazionale torna a incontrarsi a Praga da giovedì 10 a domenica 13 febbraio, in occasione dell’Holiday World, fiera che nella passata edizione ha contato 837 espositori e circa 32.000 visitatori. L’appuntamento, di forte interesse strategico verso i Paesi dell’est europeo e propedeutico alla stagione estiva 2011, vedrà la partecipazione del Garda a livello unitario, per la presentazione della proposta turistica nelle sue molteplici accezioni.

La volontà di promuovere la destinazione turistica Lago di Garda attraverso un'azione comune nasce nel 2003 sulla legge 135/2001 che finanzia progetti interregionali per la qualificazione dell'offerta turistica, la promozione e lo sviluppo del Sistema Turistico Locale Interregionale del Lago di Garda.
lago_di_garda_mit_riva_un copia.jpg
La titolarità del progetto e la responsabilità strategica decisionale venne assunta dalle Regioni Lombardia, Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento quale partner capofila; operativamente il gruppo di lavoro è costituito, oltre che dai rappresentanti delle regioni Veneto e Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, da Ingarda Trentino Azienda per il Turismo Spa, dal bresciano Consorzio Riviera dei Limoni (in rappresentanza anche dei Consorzi Valtenesi, La Riviera dei Castelli, Riviera del Garda e Colline Moreniche) e dal Consorzio Lago di Garda è.

Obiettivi contingenti sono quelli di rafforzare la visione del Lago di Garda come 'unicum turistico', esaltare e valorizzare le motivazioni vacanza più forti e trasversali, aumentare i contatti con il turista individuale per incrementare i flussi complessivi e favorire la destagionalizzazione. Ne consegue un programma operativo che vede la realizzazione di materiale editoriale, del sito www.visitgarda.com e la partecipazione congiunta a fiere ed eventi.

La presenza alla Fiera sarà anticipata, mercoledì 9 febbraio, dall'evento speciale 'Il Lago di Garda incontra la Repubblica Ceca: la proposta di un turismo a misura dell’ospite', che avrà luogo presso il prestigioso Hotel Alchymist Grand Hotel and Spa. La serata, che ha l'obiettivo di portare 'un angolo gardesano' nel centro di Praga, prevede un welcome drink e la cena con prodotti del Garda, il saluto delle autorità italiane e ceche, gli interventi dei Presidenti dei Consorzi di Promozione Turistica Gardesana coordinati dal Presidente di Ingarda e Garda Unico Enio Meneghelli e la proiezione di filmati generali e tematici su sport, cultura, enogastronomia, lifestyle ed eventi gardesani.

Due sono gli elementi alla base di questo meeting: la buona tendenza alla crescita del bacino di turisti cechi verso il Garda e il successo dell’incontro – in occasione della fiera MADI a Praga lo scorso novembre – tra il Presidente di Ingarda, il Sindaco della capitale ceca e l’Addetto commerciale dell’Ambasciata Italiana, mirato a ricercare una collaborazione utile alla promozione turistica della destinazione gardesana.

Oltre 50 gli invitati previsti, tra giornalisti turistici, tour operator interessati al Prodotto Garda, prestigiosi testimonial (come la fondista e biker Katerina Neummanova, prima ceca a partecipare ai giochi olimpici sia invernali che estivi vincendo una medaglia d’oro) e alte presenze istituzionali quali il Sindaco di Praga, l’Ambasciatore italiano e l’Addetto commerciale dell’Ambasciata, insieme a  rappresentanti del governo ceco e ad altri referenti del progetto interregionale.