Marketing

Il Parkour in 20 scatti a Bologna

'Urbanamente Vitale', progetto di Eridania nato per promuovere la vitalità della cultura urbana e della pratica sportiva, dal 29 gennaio al 5 febbraio entra in Sala Borsa, presso lo spazio dell’Urban Center Bologna. Una mostra fotografica che racconta le performance dei traceurs di Eden Parkour ASD tra libertà, movimento e condivisione, alla scoperta della relazione tra corpo e spazio della città.

Nuovo appuntamento per 'Urbanamente Vitale', il progetto promosso da Eridania, società del Gruppo Maccaferri di Bologna, in partnership con il C.U.S Bologna-Centro Universitario Sportivo di Bologna: da sabato 29 gennaio a sabato 5 febbraio tutti invitati a 'MY PLAYCITY l’arte dello spostamento nello spazio urbano', il reportage fotografico a cura di Matteo Malagutti esposto in concomitanza con Arte Fiera OFF e della Art White Night di Bologna.
mypl copia.JPG
Il percorso di immagini, tutte ambientate in contesti urbani di Bologna, tra il centro della città e la zona Fiera, cattura le performance di Parkour degli atleti di Eden Parkour ASD, l’associazione di traceurs che collabora con Eridania per 'Urbanamente Vitale', piattaforma-laboratorio nata per sperimentare la città come 'agorà' partecipativa aperta a incontri ed esperienze socio-multiculturali, sportive, formative, interdisciplinari, in cui la crescita collettiva gioca un ruolo decisivo nel processo di costruzione di modelli sociali e formativi.

20 scatti con i quali il fotoreporter-traceur Matteo Malagutti osserva il rapporto che si instaura tra corpo e spazio urbano in cui l’architettura viene saltata, arrampicata o comunque giocata. Tra la forza del colore, a evocare la vitalità del movimento nel suo esercizio fisico, e il rigore del bianco e nero, a simboleggiare la riflessione e l’introspezione della filosofia del Parkour, come metafora di ricerca di percorsi alternativi nel superare gli ostacoli, mentali e fisici, della vita quotidiana.

La galleria sarà esposta in Sala Borsa, presso lo spazio dello Urban Center Bologna dove è allestita la mostra permanente sulle trasformazioni del territorio bolognese, articolata in temi, strategie, progetti conclusi, in essere e futuri: una contaminazione in cui il link è il concetto di architettura in sinergia con l’istinto dell’uomo che, attraverso il 'gioco', supera l’alienazione metropolitana a cui è sottoposto. Ciò che emerge è la capacità di riappropriarsi degli spazi spesso caratterizzati da controllo, regole e regolamenti che guidano il nostro comportamento e il nostro movimento.

Il Parkour aiuta dunque l'uomo a sviluppare le sue qualità fisiche e mentali innate ma dimenticate in un mondo urbano che spesso guardiamo con troppo disincanto. Lo spirito mediterraneo trionfa – la disciplina è nata in Francia – e gioco, istinto e 'vitalità urbana' ci portano a reinterpretare in modo creativo e condiviso la metropoli: 'MY PLAYCITY l’arte dello spostamento nello spazio urbano' rappresenta così un approccio nuovo e fresco per un salto di felicità nella città 'Urbanamente Vitale' powered by Eridania.