Marketing
Il Salento in 100 copertine da Facebook
Spiagge incantevoli, piatti straordinari, scenari mozzafiato, musicisti e tradizioni millenarie tra i soggetti scelti dai ragazzi di Pro Salento per comporre un album a 'uso e consumo' degli utenti di Facebook per impostare la propria nuova immagine di copertina.
Per documentare il motivo o i motivi per cui la loro terra è stata eletta 'Territorio dell’Anno 2013', i giovani responsabili di Pro Salento, studenti dell’Istituto 'Galilei - Costa' di Lecce, hanno appena pubblicato un album di cento fotografie che hanno la singolare caratteristica di non essere solo molto suggestive, ma anche concepite per essere 'usate e consumate'.


Tutte le foto, infatti, sono in un formato appositamente studiato perché chiunque possa usarle come immagini di copertina per il proprio profilo su Facebook. L’effetto è immediato, garantiscono i giovani salentini.

Le fotografie spaziano fra diversi temi, dalla natura (mare e campagne) alle città (Lecce, Gallipoli, Otranto), dalla gastronomia locale (friselle, ciceri e tria, ricci, pasticciotto) all’arte e alla cultura (barocco, cinema), dai musicisti più in voga del momento (Negramaro, Antonio Maggio, Alessandra, Emma) alle tradizioni e agli eventi più caratteristici (luminarie, pizziche e tarante, feste, sagre).
Le immagini sono raccolte in un album dal titolo 'Il Salento in 100 copertine da Facebook' e sono visionabili cliccando QUI.
Per quanto concerne il titolo di 'Territorio dell’Anno 2013', ricordiamo che con uno specifico sondaggio via mail 'Italia Touristica' ha chiesto a 230.000 italiani, equamente distribuiti in tutte le regioni, di esprimere un voto di preferenza sul territorio italiano più amato e di aggiungere un breve commento sulla motivazione della scelta. Il territorio che ha ricevuto il maggior numero di voti è stato il Salento, in Puglia.
A seguire, in ordine decrescente, le Cinque Terre, la Costiera Amalfitana, il Chianti e la Versilia.

L’indagine popolare fu espressamente svolta in funzione dell’edizione 2013 della BIT – Borsa Internazionale del Turismo. Le parole chiave (keywords) più emblematiche per il Salento sono state: mare, cordialità, enogastronomia, ospitalità, barocco, olio, musica, uliveti, tradizioni.

