Marketing

Il tour di MINI è anche virtuale. E3 firma la strategia social

Le avventure del Tour sono 'live' su tutti i canali social di MINI sviluppati dall'agenzia. Il percorso della carovana è visualizzabile secondo differenti modalità. E3 ha sviluppato anche l’applicazione Facebook fruibile da device desktop e mobile, integrata con l’innovativa funzionalità di GPS Live Mapping.
L’agenzia di marketing digitale E3, che da quattro anni segue le strategie social per il Gruppo BMW Italia, ha collaborato con MINI in occasione del MINI Not Normal Tour che sta attraversando la penisola italiana. L'evento, lo ricordiamo, è organizzato dall'agenzia EWT - Events with Taste (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Le avventure e i contenuti del Tour sono 'live' su tutti i canali social di Mini: 
- pagina Facebook 
- account Twitter
- blog dedicato esclusivamente al tour

mini 01.jpg

I contenuti più interessante e 'not normal' che vengono pubblicati dai blogger selezionati in questo blog vengono così amplificati tramite i canali social dell’azienda. Questa strategia di comunicazione permette a Reale e Digitale di incontrarsi: gli spostamenti e le novità del tour sono messi a disposizione di tutti grazie ai tweet live, gli album su Facebook, i racconti sul blog affinché ogni utente possa scegliere la dimensione che preferisce per seguire l’on the road di MINI. 

Coerentemente secondo questo modello di fusione tra reale e digitale su Facebook è disponibile una specifica tab dedicata al tour che permette agli utenti di consultare tutte le date e le destinazioni della carovana MINI e prenotare il proprio test drive da effettuare durante una delle tappe del tour. 

E3 ha sviluppato l’applicazione Facebook fruibile da device desktop e mobile, integrata con l’innovativa funzionalità di GPS Live Mapping attraverso la quale i fan possono seguire tutti gli spostamenti della carovana MINI lungo l’itinerario del tour. 

mini 02.jpg

A bordo di una delle MINI infatti è presente uno smartphone integrato con software HTML5 progettato da E3 che permette di inviare le coordinate esatte dell’auto e di seguirla quindi in tempo reale attraverso la TAB Facebook. 

Il percorso della carovana è visualizzabile secondo differenti modalità di cui la più interessante è certamente la Google Street View (modalità pilota) che muovendosi in tempo reale regala l’impressione di trovarsi a bordo di MINI durante il MINI Not Normal Tour e potersi così unire virtualmente alla carovana e seguirne gli spostamenti in corso d’opera.