Marketing
La buona merenda di Mulino Bianco con Network Comunicazione e Aspen Media
Il progetto si concretizza in un vero e proprio format multimediale: un libro, parte di una collana realizzata da Mulino Bianco sulla corretta alimentazione, un sito web dedicato e una serie di workshop per le mamme durante il Tour di Mulino Bianco. Inoltre è prevista la presenza di uno stand in una serie di congressi scientifici per condividerne i contenuti con i professionisti della salute e col mondo accademico.
È partito da poche settimane il progetto 'Buona Merenda, una sana abitudine' di Mulino Bianco, che arricchisce l’iniziativa di educazione alimentare lanciata nel 2009 per informare e sensibilizzare gli italiani verso una corretta e sana alimentazione, a partire dalla prima colazione.
I partner dell’intera operazione, così come per il progetto 'Colazione all’italiana, un gesto d’amore' sono Network Comunicazione, agenzia specializzata nella creazione di contenuti e format multimediali e nella creazione di progetti per il brand building, e Aspen Media, società con un ultraventennale know-how specifico nella creazione e gestione di eventi sul territorio.
Il progetto Buona Merenda è rivolto ai genitori, in particolar modo le mamme, ed è stato messo a punto con la collaborazione di importanti esperti della comunità scientifica: la nutrizionista Marisa Porrini, il pediatra Claudio Maffeis, la psicologa Silvia Vegetti Finzi, l’antropologo Marino Niola. Il lavoro degli esperti ha evidenziato come la merenda sia una sana abitudine e rappresenti un elemento chiave della corretta alimentazione distribuita su cinque pasti al giorno. Gli spuntini di metà mattina e del pomeriggio, infatti, sono importanti e non vanno dimenticati nell’ambito di questa raccomandazione, necessaria per distribuire in modo equilibrato nella giornata le sostanze nutrienti che servono allo sviluppo e a prevenire sovrappeso e obesità infantile: per crescere i nostri figli in salute e armonia.
Buona Merenda viene proposto con una veste multimediale, una piattaforma concepita appositamente per dare voce e supporto alla community di mamme, che si è venuta a creare attorno al progetto.
Il progetto si concretizza in un vero e proprio format multimediale: un libro, parte di una collana realizzata da Mulino Bianco sulla corretta alimentazione, un sito web dedicato e una serie di workshop per le mamme durante il Tour di Mulino Bianco. Inoltre è prevista la presenza di uno stand del progetto in una serie di congressi scientifici per condividerne i contenuti con i professionisti della salute e col mondo accademico.
Ma è nel 'Tour di Mulino Bianco' che il progetto Buona Merenda vede la sua più principale declinazione, visti i grandi risultati fin qui conseguiti sul territorio.
Ripartito a gennaio, dopo aver toccato 30 città e coinvolto oltre 150.000 persone lo scorso anno, il Tour coprirà nel 2010 altre 50 piazze.
Il programma, arricchito da nuove attività di edutainment, si svolge nella nuova struttura 'Amici del Mulino', situata a fianco della famosa casetta del Mulino Bianco, dove i bambini guidati da un cuoco Barilla imparano a fare i biscotti con le loro mani.

