Marketing
La Sapienza e il MaXXI insieme per valorizzare i talenti della moda
L’annuncio è stato dato in occasione della serata dedicata a Sapienza Fashionindex, il primo progetto di osservatorio, selezione e promozione online del sistema moda che, per il suo primo anno di attività, ha organizzato uno shooting en plein air sul set allestito nel piazzale del MaXXI, sullo sfondo della mostra YAP MaXXI 2013.
Accordo in vista tra l’università di Roma La Sapienza e il MaXXI-Museo Nazionale per le Arti del XXI secolo per dar vita a una collaborazione che valorizzi i nuovi talenti della moda attraverso iniziative e progetti ad hoc.


L’annuncio è stato dato in occasione della serata dedicata a Sapienza Fashionindex, il primo progetto di osservatorio, selezione e promozione online del sistema moda realizzato da giovani studiosi per giovani talenti ospitato sulla piattaforma modasapienza.it e sviluppato nell'ambito del corso di Scienze della Moda e del Costume.

Il prorettore Antonello Biagini ha sottolineato: “La Sapienza, seconda università più antica d’Europa, ha voluto inserire nella propria offerta disciplinare un corso di studi di moda, aprendosi così a uno degli aspetti più interessanti della cultura contemporanea. La collaborazione con il MaXXI permetterà di valorizzare, grazie anche alla collaborazione con giovani talenti, le eccellenze di questo settore”.
A ribadire la volontà di dare vita a una collaborazione tra La Sapienza e il Museo anche Francesco Spano, segretario generale della Fondazione MaXXI, che ha dichiarato: “Il MaXXI e il suo dipartimento moda, di prossima creazione, e l’università La Sapienza intendono proseguire la collaborazione iniziata questa sera con iniziative che possano dare sempre maggiore spazio ai nuovi talenti della moda”.
Sapienza Fashionindex ha così festeggiato il suo primo anno di vita e i suoi successi con uno speciale evento live social con i protagonisti della moda di domani, ispirato alle serate in cui lo stilista Paul Poiret, agli inizi del secolo scorso, promuoveva le proprie creazioni facendole indossare a modelle che passeggiavano tra gli ospiti.

Alessandro D’Amico, flavialarocca, Mutadesign, rossorame, Serena Poletto Ghella e Studiopretzel sono stati i brand protagonisti, con le loro collezioni, di uno straordinario shooting en plein air sul set allestito nel piazzale del MaXXI, sullo sfondo della mostra YAP MaXXI 2013 con foto realizzate dai talentuosi allievi della Scuola Romana di Fotografia e Cinema.
Fefè GlamourPochette, Lucilla Paci, Voodoo Jewels
by Livia Lazzari e Zanchetti, invece, sono i brand di accessori che hanno vita a un originale laboratorio-atelier in cui sono state messe sul tavolo, letteralmente, le fasi creative e progettuali alla base delle loro collezioni e in cui i designer hanno realizzato, alla presenza degli ospiti, originali disegni e bozzetti.

