UPDATE:
Publicis Groupe chiude il 2025 in forte crescita: +5,9% nel Q4 e +5,6% nel totale anno, con ricavi a 14,5 miliardi di euro e un margine operativo record al 18,2%. Per il 2026 attesa crescita organica tra il +4% e il +5%Milano-Cortina 2026: l'Osservatorio di Incrementoo svela come la ristorazione può vincere la sfida olimpicaVisa presenta V, personaggio digitale creato con l’IA da S&S che valorizza il talento umano unendo musica e sport. Il debutto per Milano Cortina 2026 con le musiche di Merk & Kremont e Warner Music Italy. On air lo spot con Sofia Goggia. Cresce il budgetCorona Cero svela il roster globale di atleti ambassador per promuovere TIME CERO a Milano Cortina 2026E.ON: un’icona del passato per raccontare il futuro della mobilità in un evento tra le strade di MilanoJCDecaux lancia la prima soluzione programmatica per il media DOOH, che consente l'attivazione di campagne su scala internazionaleVisa e Warner Music Italy lanciano “V”: il personaggio digitale creato da Saatchi & Saatchi, nato dall'AI, per celebra il talento umano verso Milano Cortina 2026. Di Matteo: “Un’iniziativa che si sviluppa tra digitale, fisico fino agli eventi live”Next Different firma “Il Grand Tour del Libro del Risparmio” di Fondazione Barilla, un progetto di comunicazione integrata nato per trasformare il tema dello spreco alimentare in un’esperienza fisica e culturaleGreen Media Lab inaugura gli Studios a Milano: un nuovo hub per la comunicazione integrata e la digital contamination“Scegli Despar e Vinci”: al via il nuovo concorso a premi Instant Win firmato Despar
Marketing

Marketing Territoriale e Sport, una sinergia vincente

La città di Pescara, durante il convegno svoltosi ieri presso il capoluogo adriatico, ha premiato Borislav Stankovic come 'ambasciatore dello sport'. Tra le autorità presenti il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Nazario Pagano e l’Assessore Provinciale allo sport Aurelio Cilli. A moderare, Mario Arceri giornalista del Corriere dello Sport. L'evento è firmato Oiko Service.

I vertici dello sport internazionale si sono dati appuntamento ieri pomeriggio a Pescara, presso l’Ex Aurum, per partecipare al convegno organizzato da Oiko Service.

“Marketing territoriale e sport – strategie, sviluppo e promozione del territorio attraverso l’evento sportivo”. Questo il titolo dell’incontro che ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di Patrick Baumann; Segretario Generale della Federazione Internazionale della Pallacanestro; Carlo Antonetti, Presidente del Teramo Basket; Sauro Mambrini, Amministratore Delegato della Champion Europa; Judith Safford, Direttore Esecutivo della Federazione Internazionale Alpinismo e Climbing, Giancarlo Alfani, Direttore Generale della Oiko.

Presente, in qualità di ospite d’onore, l’uomo simbolo della pallacanestro mondiale, Boris Stankovic, al quale la città di Pescara ha voluto tributare un riconoscimento. A Stankovic è stata consegnata, dall’assessore comunale allo sport di Pescara, Nicola Ricotta, una targa ricordo come “ambasciatore dello sport”, per la sua carriera tutta incentrata sulla diffusione di valori quali solidarietà, uguaglianza e rispetto delle regole.
Tra le autorità presenti il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Nazario Pagano e l’Assessore Provinciale allo sport Aurelio Cilli.
A moderare, Mario Arceri giornalista del Corriere dello Sport.
deo.JPG
Ad aprire gli interventi Giancarlo Alfani Direttore Generale della Oiko “Il nostro lavoro è testimonianza di come l’evento sportivo possa essere utilizzato come strumento di marketing territoriale sia nella sua fase di offerta – l’organizzazione – che nella sua fase di domanda – la sponsorizzazione”.
bazl.JPG
Patrick Baumann ha poi sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni ed imprese. “Perché il marketing sportivo funzioni c’è bisogno di una sinergia tra tre componenti: istituzioni sportive, istituzioni politiche e imprese. Queste devono avere una visione condivisa del territorio, un comune denominatore solo così si può ragionare nel lungo termine e lasciare un patrimonio infrastrutturale. Per avere successo bisogna caratterizzare il territorio che si intende promuovere, dargli unicità, far capire cosa lo rende diverso rispetto ad una realtà vicina”.

Ragionare e darsi una strategia nel lungo termine, un concetto condiviso anche da Sauro Mambrini, Amministratore Delegato dalla Champion Europa. “E’ un approccio che paga sempre, e proprio questo ci ha permesso, adattandoci alle esigenze del mercato, di crescere in maniera continuativa nell’arco di trent’anni; rimanendo fedeli, però, a quelli che sono i nostri obiettivi: essere visibili, credibili ed autentici”.

Judith Saford, ha spostato poi il discorso sulle bellezze paesaggistiche dell’Abruzzo "Non sono qui per proporre soluzioni o modelli, ma semplicemente per stimolare idee: quelle stesse con cui ci approcciamo alla montagna, con la vocazione sportiva che parte dalle competizioni e vede nell'Ice Climbing la vetrina principale, ma soprattutto con quel qualcosa in più che ci lega alla natura, dalla componente emozionale del ricercare ogni volta un'impresa maggiore, all'immergerci in un panorama unico che richiede il massimo rispetto, così come la massima prevenzione per i rischi che può comportare. Abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con l'Abruzzo, inserendolo come tappa del summit globale della gioventù della scorsa estate, nell'ambito di un programma di pace che da sempre è il vero obiettivo e traguardo di chi fa montagna. L'Abruzzo ha tutto per far conoscere e vivere le proprie splendide montagne, legandole alle opportunità di sviluppo del territorio: come uno scalatore sospeso di un pendio, dico sempre che a volte non si può tornare indietro né fermarsi, ma solo andare avanti".

A concludere gli interventi Carlo Antonetti, presidente della Teramo Basket che ha illustrato le strategie attuate dalla sua società. “Bisogna creare senso di appartenenza, questo può essere fatto anche attraverso una realtà sportiva ma bisogna coinvolgere le Istituzioni. Ci vuole organizzazione, lo sport è una cosa seria, bisogna creare un prodotto e promuovere un territorio con le sue eccellenze. Lo sport è un veicolo straordinario ma a certi livelli diventa una azienda e come tale va gestita”.