Marketing
Morbillo firma la guerrilla per il nuovo libro di Eugenio Campus
Centinaia di pagine, strappate in tutta Milano e consegnate ai passanti da ragazzi vestiti da libro. È questa l’ultima campagna di marketing non convenzionale ideata da Morbillo, agenzia di comunicazione virale, per il lancio del libro di Eugenio Campus 'Il pettine senza denti'.
L’azione è ispirata al grande romanzo classico della fantascienza 'Fahrenheit 451' di Ray Bradbury in cui, in un mondo imbarbarito dall’egemonia della tv, alcuni uomini scelgono di memorizzare ognuno un libro diverso per conservare e trasmettere la cultura.
Da qui l’idea di distribuire il libro pagina per pagina a persone diverse, così che ognuno possa conservare e custodire una parte del romanzo e, con esso, anche la denuncia dei danni provocati alla salute umana e all’ambiente durante l’utilizzo di armi militari inquinanti.
L’attività, che ha coinvolto oltre 2.500 milanesi in due giorni, si ripeterà in altre città italiane in concomitanza con la presentazione del libro nelle più importanti librerie.
Sull’azione di guerrilla è stato realizzato un video, in collaborazione con Deneb Media, contenente le reazioni più curiose e divertenti della gente coinvolta. Il filmato sta già girando in rete ed è visibile sul canale www.YouTube.com/SaltoDiQuirra insieme al video di presentazione del romanzo, drammatiche testimonianze e altri contributi relativi al poligono militare di Salto di Quirra.
La presentazione alla stampa del volume è stata curata dall’agenzia di relazioni pubbliche Freemessage ed è avvenuta il 25 novembre a Milano presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte.
L’evento è stato occasione per un incontro-dibattito al quale hanno partecipato, fra gli altri, la Senatrice Franca Rame, il Brig. Gen. Enrico Tomao, vice capo ufficio generale della sanità militare dello stato maggiore della difesa e la dott.ssa Antonietta M. Gatti, direttore scientifico del laboratorio di biomateriali dell’università di Modena e Reggio Emilia e consulente della commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito.

