Marketing

Nasce Boocket.com, il sito per promuovere un evento e vendere i biglietti online

Frutto dell’iniziativa di un gruppo di giovani ingegneri italiani, la start-up italiana nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti del settore ICT consente di creare una pagina dedicata al proprio evento, condividerla sui social, diffondere sconti e coupon e incassare le somme generate dalla vendita dei biglietti.

clicca per ingrandire
Dagli spettacoli teatrali ai concerti, dai convegni ai meeting aziendali, fino alle feste private. 

Per promuovere un evento e venderne i biglietti su internet bastano poche e semplici mosse grazie a Boocket: una start-up tutta italiana nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti del settore ICT. 

Il sito, che ha debuttato ufficialmente sul web il 1° gennaio 2015, è rivolto a tutti gli organizzatori ma anche a utenti comuni che vogliono organizzare un evento gratuito o a pagamento.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con i miei soci -  spiega Giorgio Carpino, amministratore unico di Bizzip s.r.l., la società che ha realizzato Boocket -. Ci sono voluti otto mesi di progettazione e sviluppo e tre mesi di collaudo, ma alla fine siamo riusciti a mettere online un prodotto solido e affidabile".

Registrandosi sul sito www.boocket.com è possibile creare e personalizzare la pagina dedicata al proprio evento, condividerla sui social network, diffondere sconti e couponincassare le somme generate dalla vendita dei biglietti. 

Nel caso, appunto, di un evento a pagamento (ad esempio uno spettacolo teatrale, un concerto, ecc.) l’organizzatore – prima di fissare il costo dei biglietti – può valutare l’importo delle commissioni su ognuno di essi attraverso un apposito 'calcolatore', e decidere se applicare le commissioni come costo aggiuntivo oppure includerle nel costo del biglietto. 

È inoltre possibile consultare le statistiche di vendita dei biglietti in tempo reale e – il giorno dell’evento – verificare gli ingressi attraverso la lettura di un QR-Code.
 
“L’obiettivo di Boocket  è rendere gli organizzatori parte attiva del processo di vendita dei biglietti – sottolinea Carpino –. L'utilizzo del sito è gratuito. Per ogni ordine incassato dall’organizzatore,  Boocket  trattiene una piccola commissione, mentre nel caso di eventi gratuiti, la distribuzione dei biglietti non prevede alcun costo per l’organizzatore”.

Boocket  offre, inoltre, una terza opzione: le donazioni. In questo caso, l’organizzatore può stabilire che, per l’acquisto di ciascun biglietto, i partecipanti donino un importo totalmente libero (si pensi agli eventi 'a sottoscrizione libera') oppure parzialmente libero, impostando per esempio un minimo di donazione.
 
Gli ideatori di Boocket hanno realizzato anche un’applicazione per consentire agli organizzatori di gestire i propri eventi direttamente da smartphone o tablet. Scaricando ' Boocket  Entry Manager', è infatti possibile visualizzare i biglietti venduti, la lista dei partecipanti ed effettuare il 'check-in' al momento dell’evento.