Marketing

Nuova campagna unconventional per la Repubblica Dominicana. Firma EventAffair

Tre giorni di attività dedicate all’isola caraibica hanno invaso Milano. Protagonisti quattro giovani ragazzi, con valigie, cappelli e souvenir di viaggio, in stile vacanziero e in contrasto con il clima autunnale milanese.
L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana   ha dato vita dal  4 al 6 novembre  a una  campagna marketing non convenzionale , originale e divertente, con l’obiettivo di coinvolgere i passanti nelle vie centrali di Milano creando un effetto sorpresa e di forte impatto visivo.

Protagonisti  quattro giovani ragazzi, con valigie, cappelli e souvenir di viaggio, in stile vacanziero e in contrasto con il clima autunnale milanese.

L'intera operazione è stata gestita dall'agenzia EventAffair.

Il primo giorno (4 novembre) le due coppie, truccate in maniera tale da sembrare abbronzati e dotati di telecamere, si sono fermate nei luoghi della città con maggiore affluenza di passanti che si recavano al lavoro, presso i treni utilizzati dai pendolari negli orari di punta, nei dintorni della metropolitana o in zone della città con un alto numero di uffici, quali piazza Gae Aulenti o le vie centrali di Milano.

Due le telecamere in azione: la prima visibile e portata dai ragazzi per filmare 'la fine della vacanza' mentre l’altra nascosta per filmare le reazioni e gli sguardi di invidia dei milanesi nel vedere il gruppo di ragazzi ancora felici e con la giusta carica dopo il viaggio. 

Per attirare maggiormente l’attenzione, i ragazzi hanno manifestato apertamente il loro entusiasmo per il viaggio appena trascorso raccontandosi ad alta voce i ricordi della vacanza, accennando balli di merengue e bachata o cantando canzoni tipiche del Paese.

Nei due giorni successivi  (5 e 6 novembre) , i quattro giovani protagonisti della campagna hanno interagito direttamente col pubblico, dando informazioni e distribuendo materiale promozionale negli stessi punti in cui il giorno prima erano stati bersaglio dell’invidia dei lavoratori.

Oltre a brochure e flyer istituzionali sono state distribuite anche speciali cartoline che rappresentavano un confronto istantaneo tra la tipica giornata autunnale di Milano e una giornata in spiaggia in Repubblica Dominicana.

Questo effetto è stato dato grazie a una finestra bucata all’interno della cartolina e alla grafica stampata sul resto del flyer, così da rendere intuitivo e ironico il messaggio ('In Repubblica Dominicana c’è Tutto quello che sogni') dell’intera azione.