Marketing

Rio Mare, 'Cucina a tutto tonno' con Marco Bianchi per promuovere la corretta alimentazione

Il rinomato marchio di tonno in scatola e lo chef-ricercatore insieme per un progetto, ideato per diffondere i benefici nutrizionali del pesce in scatola e la cultura di una corretta alimentazione, con ricette buone, pratiche e sane.

La collaborazione tra Rio Mare e lo chef-ricercatore Marco Bianchi hanno dato vita a 'Cucina a tutto tonno', un progetto ideato per diffondere i benefici nutrizionali del pesce in scatola e la cultura di una corretta alimentazione, con ricette buone, pratiche e sane.

Cinque esclusive video-ricette, con protagonista il pesce in scatola, sono state ideate da Rio Mare e Marco Bianchi e diffuse attraverso il sito www.riomare.it, all’interno dell’area 'Cucina a tutto tonno', e i canali social di Rio Mare (Facebook e YouTube).

Il progetto di education coinvolge attivamente i consumatori e gli utenti, attraverso i social media. Sulla pagina Facebook di Rio Mare ogni settimana è possibile vedere una delle video ricette di Marco Bianchi e proporre delle personali rielaborazioni. La ricetta più originale e bilanciata dal punto di vista nutrizionale, conquisterà la pagina di copertina.

BIANCHI200.jpg

È possibile, inoltre, vedere le ricette attraverso la nuova applicazione di Rio Mare, dal simpatico nome iTuna, disponibile per i sistemi Android e Ios. Inquadrando le confezioni dei prodotti con lo smartphone è possibile, grazie all’innovativa funzione della 'realtà aumentata', accedere a contenuti virtuali (ricette, tip nutrizionali e notizie) legati ai prodotti inquadrati e dunque conoscere tutto il mondo Rio Mare in un solo click.

L’attività 'Cucina a tutto tonno' rientra all’interno del programma di Corporate Social Responsibility ‘Qualità Responsabile’ che Rio Mare sta portando avanti da anni e che testimonia l’impegno dell’azienda per una qualità a 360° perseguita nel rispetto dell’ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. Per Rio Mare infatti ‘Qualità Responsabile’ significa anche promozione dei principi di una corretta alimentazione per migliorare la vita del singolo e il benessere della società.

TONNO300.jpg

“Il progetto ‘Cucina a tutto tonno’ vuole essere un momento di approfondimento dedicato al pesce in scatola, ai suoi benefici e alle sue proprietà nutritive - ha dichiarato Luciano Pirovano, csr director di Rio Mare - ma anche l’occasione per presentare attività e strumenti innovativi con i quali Rio Mare prosegue il proprio impegno nella promozione di una corretta nutrizione, avvalendosi di esperti scientifici che avvalorino le linee guida alimentari promosse e dell’ausilio di nuovi media per raggiungere sempre più facilmente ed efficacemente i propri consumatori”.

“Credo fermamente nel valore di una corretta alimentazione e nei principi nutrizionali del pesce fresco e di quello in scatola. Per questo sono al fianco di Rio Mare nella promozione di uno stile di vita sano e nella divulgazone di principi nutrizionali corretti agli adulti ma anche alle nuove generazioni - dichiara Marco Bianchi, chef e ricercatore -. Cucina a tutto tonno riesce, attraverso l’utillizzo di tecnologie digitali e dei canali social, ad avvicinarsi ai consumatori condividendo i loro stessi linguaggi interattivi, stimolando non solo la conoscenza ma anche la “messa in pratica” di buone e semplici abitudini alimentari”.

FOOD300.jpg

La divulgazione dei principi della corretta alimentazione impegna Rio Mare anche nelle scuole, con il progetto 'Best Food Generation - La tribù dell’Expo', avviato nel 2011 in collaborazione con Expo Milano 2015. Il progetto dedicato alle scuole elementari italiane, che ha già coinvolto più di 600.000 alunni, ha come obiettivo quello di educare le giovani generazioni ad un’alimentazione responsabile, attraverso la conoscenza dei principi della piramide alimentare e della filiera produttiva degli alimenti. Anche in questa occasione Marco Bianchi ha lavorato al fianco di Rio Mare nella realizzazione del 'Riospesario', libretto dedicato alle famiglie e distribuito nelle scuole coinvolte nel progetto, scaricabile anche sul sito dell'azienda.