Marketing
Shenker festeggia il Natale con l'albero di Marco Lodola
Nuova iniziativa di Shenker di marketing 'below the line' (settore a cui è riservato il 30% dell'investimento globale in comunicazione, stimato intorno al milione di euro). Il 13 dicembre Piazza di Spagna a Roma, Shenker presenta Natalino 25 – The Tree of light, l’albero luminoso di Marco Lodola sotto il quale si festeggerà il Natale con un coro di Christmas Carols e l’orchestra swing.
Il 13 dicembre alle ore 18.00 sarà presentato in Piazza di Spagna a Roma “Natalino 25 – The Tree of Light”, la scultura luminosa che Marco Lodola - l’artista italiano famoso nel mondo per le sue sculture di luce e colore, a cavallo tra pop-art e pubblicità - ha dedicato al Natale.
Installato all’aperto in Piazza di Spagna, in collaborazione con il Comune di Roma, Natalino 25, che sarà esposto fino al 7 gennaio 2007, rappresenta un luminoso e colorato albero di Natale alto 6 metri, un’espressione dell’artista di desideri universali – per prima la pace - dedicato ai cittadini e turisti durante le feste.
“Nella speranza e con l’auspicio che amore e serenità possano entrare nelle case di tutti, Roma dà il benvenuto all’opera di questo geniale artista”. Con queste parole il vice sindaco di Roma, Mariapia Garavaglia presenta l’opera-istallazione. Sarà proprio Garavaglia a premere il pulsante d’accensione che illuminerà Natalino 25.
La musica sarà l’altra protagonista della serata. Durante l’accensione, un coro di bambini e adulti intonerà le Chrismast Carols, in piena atmosfera natalizia e in linea con la missione di Shenker che promuove la lingua inglese, l’internazionalismo e l’incontro tra culture. Subito dopo sarà lo swing natalizio del quartetto jazz The Swingers, che collabora con Renzo Arbore, a riscaldare i cuori e solleticare le gambe. Il tutto direttamente sotto l’albero di Natale di Lodola in Piazza di Spagna.Lo stesso Renzo Arbore sarà uno degli ospiti della serata.
Scrive Barbara Santoro, presidentessa Shenker: “The Tree of Light è per me coronamento di un’idea di un marketing diverso, culturale e sociale, nata forse proprio attraverso un incontro con Lodola ormai 10 anni fa. Da allora la volontà di perseguire l’eccellenza per la mia azienda, non solo nei contenuti ma anche nella forma, puntando alla diffusione della cultura, coinvolgendo nella nostra attività grandi artisti nei diversi campi, mi ha indotto da una parte a fondare lo Shenker Culture Club - promotore di The Tree of Light - ma anche di una serie di manifestazioni ormai così ampia da non poter essere elencata e dall’altra a chiedere a Lodola di elaborare il nostro logo, in occasione del nostro 50° anniversario, come simbolo del nuovo mondo Shenker. Nel suo realizzarsi Shenker Culture Club si è rivelato per quello che è: oltre che un modo per mantenere viva la lingua inglese per i nostri studenti, anche un potente strumento di comunicazione, un modo diverso di fare promozione: far conoscere Shenker, mentre si diffonde la conoscenza di opere e pensieri di artisti. Ma non solo: la scelta dei contenuti delle iniziative del Club è fatta anche per sollevare problematiche, dibattere e stendere un filo di unione tra culture diverse, un modo, in questo mondo così problematico, di contribuire alla reciproca conoscenza. Così il nostro, da semplice Culture Club, è diventato Shenker Cross Culture Club, luogo di incontro di culture. Un piccolissimo contributo al vivere civile, di cui Natalino, il nostro The Tree of Light che porta in cima il dono della pace, è per noi un simbolo e un impegno.”
(nella foto, Marco Lodola e Barbara Santoro)
Natalino 25 fa parte della mostra Singing in the Club di Marco Lodola che sarà allo Shenker Culture Club in Piazza di Spagna 66 dal 13 dicembre al 2 febbraio 2007.
Shenker affida alla comunicazione below the line il compito di fidelizzare la clientela attraverso strumenti diversificati come i progetti dello Shenker Culture Club, che offre in particolare ai suoi allievi la possibilità di approfondire la cultura anglofona con iniziative stimolanti e a portata di mano.
Nel mix di marketing e comunicazione per l’anno 2006/2007, Shenker ha in atto programma articolato che comprende una campagna istituzionale classica con annunci stampa, affissione dinamica a livello nazionale e locale, direct marketing e le attività di marketing culturale dello Shenker Culture Club, con un investimento globale di circa 1 milione di euro, di cui la parte below the line rappresenta il 30% dell’investimento totale.