Marketing

Sherazade, l'app che fa storytelling sul Salento, si presenta in BIT

Dal Salento alla Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 13 al 15 febbraio. La app, gratuita per smartphone, è risultata vincitrice di un bando della Regione Puglia. Alla base, l'idea di un cantastorie digitale, che fa storytelling sui luoghi della Puglia attraverso racconti e suggestioni.
Inizia dal Salento il viaggio di Sherazade, l’applicazione gratuita per smartphone che narra l’identità di un luogo attraverso i racconti. Il progetto, risultato vincitore del bando della Regione Puglia 'Principi Attivi 2012 - Giovani Idee per una Puglia Migliore', ha un’idea innovativa alla base: coniugare la forza della narrazione con le nuove possibilità di fruizione offerte dalla tecnologia

Il risultato è un cantastorie digitale che promuove il territorio attraverso la voce di personaggi reali o immaginari, fa ascoltare storie che restituiscono il significato di una piazza, di un borgo, di un paesaggio. 
Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto e Galatina sono i primi quattro comuni scelti per viaggiare nel Salento, per coinvolgere e incantare, lontano dagli stereotipi. 

sh1.jpg

Grazie a Sherazade, con le cuffie alle orecchie e il proprio smartphone tra le mani, sarà possibile ascoltare la sentinella che dal bastione dei Pelasgi nel 1480 avvista le navi saracene giungere dal mare per conquistare la città di Otranto, oppure sentire Cosimo, venditore di olio lampante nel 1700, e vedere con lui la piazza del Canneto della vecchia Gallipoli che pullula di mercanti provenienti da tutta Europa, oppure ancora la sirena Leucasia che narra il mito di origine della cittadina di Leuca, mentre si dispera per un amore non ricambiato. 

È prevista la traduzione in inglese per gli utenti stranieri, nonché la condivisione dell'esperienza su Facebook e su Twitter.
Sherazade crea una comunità di persone e utenti appassionati, offrendo ai territori e alle aziende visibilità, garantendo loro la  presenza sui social network, sul sito web e sugli smartphone o dispositivi mobili di tutti i viaggiatori che scaricheranno l’app.

Il senso dei luoghi viene così trasmesso attraverso l’esperienza viva della narrazione. Per la sua prima presentazione agli operatori professionali del mercato nazionale e internazionale Sherazade ha scelto la BIT (fieramilano, dal 13 al 15 febbraio). Sarà presente infatti come co-espositore all’interno dello stand della Regione Puglia (padd. 1-3). 

sh2.jpg

Il gruppo di lavoro è costituito da semiologi trentenni che hanno conseguito master e dottorati in Italia e all’estero, specializzati nello studio e nella progettazione dei diversi tipi di linguaggio (verbale, visivo, sonoro, spaziale): Matteo Greco, Alberto Gangemi e Chiara Schiavano.

Per la realizzazione dell’applicazione hanno collaborato attori professionisti, musicisti e artisti locali, quali la compagnia teatrale Temenos – Recinti Teatrali e il gruppo musicale dei Kalàscima. L’applicazione sarà disponibile a partire da aprile 2014. Sul sito web www.sherazadesalento.com è possibile visualizzare una versione dimostrativa dell’applicazione, la mappa dei luoghi e delle storie, e ascoltare i primi racconti.