Marketing
Si chiude la campagna 'Condividi una Coca-Cola'. E le vendite accelerano
350milioni di bottiglie e lattine prodotte e distribuite in Italia, oltre 500mila contatti attivati negli experiential tour e decine di migliaia di condivisioni pubbliche su Twitter, Facebook e Instagram con l’hashtag #condividiunacocacola. Senza dimenticare il risultato commerciale.
È partita l’8 maggio e si è chiusa il 31 agosto la campagna 'Condividi una Coca-Cola': il primo e più imponente progetto di personalizzazione di prodotto mai realizzato in Europa, grazie al quale il celebre logo del soft drink più amato al mondo è stato sostituito dai nomi di battesimo, dai nomi generici e dai modi di dire più diffusi e popolari tra gli italiani. +
"Alla base di tutto - spiega Fabrizio Nucifora (nella foto), direttore marketing di Coca-Cola Italia -, un’idea immediata e vincente, un valore forte come quello della condivisione e, a supporto, un’imponente e articolata attività di promozione che non ha lasciato nulla al caso, con componenti di brand pr, digital pr e adv, above the-line, shopper ed esperienziali".
Un arco temporale di circa quattro mesi durante il quale 'Condividi una Coca-Cola' è entrata a far parte delle campagne di marketing e comunicazione di maggior successo realizzate da Coca-Cola Italia.
I dati raccontano di un successo senza precedenti: 350milioni di bottiglie e lattine prodotte, oltre 500mila contatti attivati negli experiental tour con lattine personalizzate sul posto regalate ai fan nelle varie tappe; oltre a decine di migliaia di condivisioni pubbliche su Twitter, Facebook e Instagram con l’hashtag #condividiunacocacola e ad una copertura mediatica capillare con due spot tv, spot radio, affissioni e ben oltre 600 uscite su carta stampata.
“In piena rispondenza con gli obiettivi aziendali - continua Nucifora -, 'Condividi una Coca-Cola' ha inoltre generato un’accelerazione delle vendite”.
Le fasi in cui si è articolata la campagna Condividi una Coca-Cola si possono riassumere in tre momenti distinti: il primo,
1) FASE TEASER
L’attività teasing mirava a coinvolgere, attraverso brand PR, un ampio spettro di influencer a vario titolo (vip, blogger, YouTuber, tweet star, giornalisti, etc). L’obiettivo di generare buzz e interesse è stato ampiamente raggiunto: l’hashtag #condividiunacocacola è stato twittato più di 1.000 volte in meno di un mese e moltissime foto sono state condivise su Facebook e Instagram dagli influencer, scatenando la curiosità dei consumatori.
Cohn&Wolfe ha seguito la campagna di brand PR sia nelle attività online e offline, che in quelle di Digital PR e PR tradizionali, oltre che supervisionare e coordinare la produzione dei tre video teaser che, postati sul canale YouTube di Coca-Cola, in pochi giorni hanno registrato oltre 200mila visualizzazioni, mentre - solo nel primo giorno - sono state condivise su Facebook oltre 1,500 virtual can.
2) FASE AMPLIFICAZIONE
Due spot televisivi, fortemente emozionali, hanno giocato sul concetto della condivisione tra
due amici (il primo, in onda da inizio giugno) e di come i teenager vivono le loro estati all’insegna di questo valore (il secondo, in onda da luglio).
McCann Worldgroup ha seguito il riadattamento degli spot televisivi e ha elaborato la creatività dei radiocomunicati, della campagna di affissione e web. La pianificazione è stata curata da Starcom Italia.
Parallelamente, è stata realizzata un’estesa campagna di comunicazione all’interno dei punti vendita, che ha coinvolto oltre 12mila punti della grande distribuzione e 37mila bar.
due amici (il primo, in onda da inizio giugno) e di come i teenager vivono le loro estati all’insegna di questo valore (il secondo, in onda da luglio).
McCann Worldgroup ha seguito il riadattamento degli spot televisivi e ha elaborato la creatività dei radiocomunicati, della campagna di affissione e web. La pianificazione è stata curata da Starcom Italia.
Parallelamente, è stata realizzata un’estesa campagna di comunicazione all’interno dei punti vendita, che ha coinvolto oltre 12mila punti della grande distribuzione e 37mila bar.3) FASE ESPERIENZIALE
Iniziative nei mesi estivi, come l’experiencial tour - curato da Adverteam - che ha portato dei chioschi e un Volkswagen T2 by Coca-Cola nei principali luoghi di aggregazione del Bel Paese (come i parchi divertimento d’Italia, il Mondadori Multicenter di Milano e gli Adidas Store) per regalare ai propri fan la possibilità di personalizzare la lattina.
Nei mesi di luglio e agosto la campagna è stata anche protagonista del tour estivo di Radio 105, Music & Fun (6 tappe per 36 giorni, che hanno animato le spiagge e le coste italiane), mentre Coca-Cola HBC Italia ha portato la possibilità di personalizzare la propria lattina di Coca-Cola anche nei principali centri commerciali d’Italia.

