Marketing
Ventana Group presenta il progetto 'Expo3', per vivere a 360 gradi l'Esposizione Universale
La società operativa nel settore Mice e Leisure Travel ha presentato un 'pacchetto' che offre al cliente la possibilità di vivere l'Esposizione Universale in maniera tridimensionale. 'Expo al cubo' verrà proposto fino a giugno sui mercati di Brasile, Russia, Cina, Stati Uniti e Germania. L'obiettivo del businessplan è di superare i 15 milioni di euro.
Ventana Group ha preso parte alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo.
In fiera, Ventana Group ha presentato Expo3, un concept che guarda dritto all’Expo 2015 e che offre al cliente la possibilità di vivere la manifestazione in maniera tridimensionale, ovvero attraverso tre asset fondamentali:
- Expo1: Explore The Exhibition
- Expo2: Experience Sustainability
- Expo3: Expand your mind.
1. Explore the Exhibition riunisce tutto il meglio della tradizionale offerta di Ventana. Questa dimensione si concentra sulla visita alla manifestazione e comprende servizi di hospitality, ticketing e booking per organizzare al meglio il soggiorno milanese, con la garanzia del know-how consolidato del brand partner di Fiera Milano dal 2008, nonché agenzia viaggi ufficiale della stessa BIT.

2. La seconda dimensione del progetto Expo3 si concentra, invece, sul tema cardine dell’edizione del 2015 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita'. Con Experience Sustainability, Ventana ha messo a punto un’offerta di prodotti e servizi ideata ad hoc per l’Expo e orientata al tema della sostenibilità.
Massima espressione ne è il programma 'BeSt' – Beautiful Sustainable events and travels, nato dalla joint venture tra Ventana Group e il WFP Italia, il Comitato Italiano del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo.
Scegliendo un prodotto della linea 'BeSt' di Ventana, il cliente viene coinvolto in un processo di sostenibilità completo e invitato a toccare con mano (Experience Sustainability) cosa significa fare business in modo sostenibile a 360° ovvero in termini ambientale, economico e sociale. Per fare qualche esempio: no alle auto individuali, sì all'utilizzo di trasporti pubblici, no a catering con sprechi.
Il format 'BeSt', infatti, presta attenzione ad avere un basso impatto ambientale (sostenibilità ambientale), a generare reddito e stimolare sviluppo locale (sostenibilità economica) e a promuovere sicurezza, salute, istruzione in uno spirito solidale (sostenibilità sociale) attraverso la possibilità di effettuare una donazione al WFP.
3. Terza dimensione del progetto Expo3, infine, è un invito ad allargare i propri orizzonti e superare la sola visita a Expo 2015. Con Expand your mind, Ventana Group propone di cogliere l’occasione dell’Esposizione Universale per scoprire il territorio italiano attraverso itinerari di tipo culturale, inediti oppure tradizionali; percorsi enogastronomici che spaziano dal nord al sud Italia, o, ancora, eventi di lifestyle, come il Festival del Cinema di Venezia e la settimana della moda milanese.
Punta di diamante della terza dimensione di Expo3 è rappresentata dalla partnership con Poste Italiane e il 'Kit del turista', una soluzione integrata di servizi multicanale ideata per seguire il visitatore dal suo progetto di viaggio (attraverso un portale e applicazioni mobile multilingua), poi durante il soggiorno (attraverso una carta PostePay ad hoc), per prolungarne nel tempo la sua esperienza anche dopo la sua permanenza (grazie ad una piattaforma integrata di e-commerce).
“Expo 2015 sarà il banco di prova delle capacità progettuali degli operatori del nostro settore -, dichiara Luca Tonelli, ad Ventana Group. - Lavoriamo su questo evento dal 2012 e, a distanza di due anni, oggi siamo in grado di proporre ai nostri clienti non solo una serie di servizi integrati, ma anche un’autentica filosofia di approccio a Expo: un 'cubo' ricco di contenuti importanti come quelli della sostenibilità, che arricchiscono la nostra offerta. Il nostro obiettivo non è solo di partecipare all’Expo come player di settore, ma di viverlo come azienda allineando la nostra mission e i nostri valori ai topic dell’edizione 2015.”
Il programma Expo3 verrà proposto fino a giugno sui mercati di Brasile, Russia, Cina, Stati Uniti e Germania. L'obiettivo del businessplan è di superare i 15 milioni di euro.

