Marketing
White Design: chiusura positiva al Fuorisalone e un nuovo sito dedicato
White Design ha partecipato all'ultima edizione del Fuorisalone a Milano, lo scorso aprile, chiudendo con un bilancio positvo. Per la prima volta il concept, nato all'interno dei saloni di moda di ricerca White, si è presentato ufficialmente come realtà dotata di vita propria.
“I riscontri ricevuti in termini di visite e di gradimento, ci hanno molto gratificati. Gli arredi White Design sono sempre stati apprezzati nell'ambito dei saloni White dai nostri visitatori del settore moda - ha dichiarato Massimiliano Bizzi, presidente White -. Al Fuorisalone la sfida era quella di farci comprendere ed apprezzare dagli addetti ai lavori del design. Architetti, designer, studenti, giornalisti specializzati e avventori curiosi sono stati interessati dai nostri oggetti fatti prevalentemente di, carta, cartone e legno, e dal messaggio alla base delle nostre creazioni. Questo risultato ci incoraggia ulteriormente a proseguire in un percorso in cui crediamo.”
I visitatori che hanno fatto tappa allo stand White Design, allestito presso l'Ex-Ansaldo di Via Tortona 54 nell'ambito dell'iniziativa Innovation/Imagination, hanno scoperto un'inedita filosofia basata sull'opportunità di rinnovare ambienti e creare complementi di design attraverso il riciclo, la rigenerazione e la valorizzazione di 'cose' e di spazi senza la necessità di interventi strutturali. L'idea è di proporre soluzioni che, senza rinunciare all'estetica, siano pratiche, di costo contenuto (abbattimento dei costi di circa il 50% rispetto a proposte classiche), e soprattutto rispettino criteri di eco-sostenibilità.
Tra i progetti esposti, la cameretta di cartone, un divano fatto di carta e cartone, pouff di carta, un tavolo di cartone con piano in cristallo e l'arredo di un intero negozio realizzato con complementi White Design: mobili per l'esposizione di abiti, accessori e calzature realizzati in cartone o con vecchi armadi recuperati. I prodotti in carta sono stati realizzati in co-branding con Essent'ial, mentre quelli di cartone in co-branding con P-One.
I primi giorni del mese in corso, sarà online www.whitedesign.it, un nuovo sito dedicato a White Design, che presenta il concept e conterrà anche il dettaglio del primo progetto White Design applicato a una struttura immobiliare: White Space (presentato in anteprima al Fuorisalone).
Un progetto, in consegna nel 2011, che prevede la creazione di uno spazio polifunzionale di 6.000 mq che ospiterà uffici, spazi temporanei, negozi, sale riunioni, location per sfilate ed eventi, ristoranti, bar, un hotel, spa e palestra: tutto ristrutturato e realizzato in spirito White Design. Un dismesso industriale, una ex cartiera a Milano. Ampi spazi che non subiranno alcun intervento strutturale saranno arredati, suddivisi e illuminati per creare aree e stanze polivalenti dove le parole d'ordine saranno funzionalità, atmosfera, velocità, gusto, design.

