Marketing

Zucchi inaugura il nuovo Flagship a Milano. Un po' store e un po' museo

Il concept store segue la strategia di trasformazione dell'azienda da produttore a retailer internazionale. Lo spazio milanese presenta la nuova immagine della marca, il nuovo logo Zucchi Home Fashion e, contemporaneamente, ospita l’esposizione dei blocchi da stampa a mano su tessuto del Museo Zucchi.
Zucchi ha presentato il nuovo Flagship Store Zucchi Home Fashion in Corso Genova 20 a Milano. 
Il punto vendita costituisce un luogo di incontro tra l’innovazione, resa visibile tramite il restyling dell’immagine della marca, e i valori della tradizione, rappresentati dalla più grande raccolta esistente al mondo di blocchi da stampa a mano su tessuto, raccolti nel Museo Zucchi che ha ricevuto il primo premio Guggenheim Impresa e Cultura per aver salvaguardato oltre tre secoli di cultura tessile europea. 

zu1.JPG
 

La superficie totale di 440 metri quadri è organizzata su due piani e prevede un’area di 220 mq adibita alla vendita e un ampio spazio al piano superiore dedicato all’esposizione dei blocchi da stampa. 
In questo modo, il nuovo store diventa un’importante sede di rappresentanza oltre che un’esclusiva ed elegante vetrina per la vendita dei prodotti. 

Il nuovo concept store gioca sulla contrapposizione di diversi elementi materici che creano un inedito connubio di contrasti: tra contemporaneità e artigianalità, eleganza e semplicità, calore e modernità, rigore geometrico degli spazi e morbidezza dei prodotti esposti. 

zu3.JPG

La nuova apertura rientra nelle linee guida strategiche del modello di business declinato nel Piano Strategico quinquennale, che prevede la sostanziale trasformazione del Gruppo Zucchi da tradizionale produttore industriale di biancheria per la casa a retailer internazionale del settore home textile, capace di promuovere il valore indiscusso dell’italian lifestyle nel mondo. 

Alla luce di questo processo di trasformazione, la marca Zucchi presenta un restyling grafico del marchio con il nuovo logo Zucchi Home Fashion che dichiara esplicitamente la sua mission: diventare leader nel segmenti Premium-Luxury dell’home fashion, con un orientamento sempre più marcato al design. 

zu2.JPG

Nell’ottica di una nuova architettura delle collezioni, inoltre, Zucchi dà centralità alla marca eliminando i sub-brand e strutturando l’offerta intorno a tre aree prodotto dove confluiranno tutte le linee: Zucchi Easy Chic, Zucchi Collection e Zucchi Suite. 

Infine, l’introduzione di una nuova linea bimbo e l’allargamento del mix d’offerta ad accessori tessili e arredo studiata in collaborazione con aziende e designer certifica a pieno titolo l’ingresso del marchio nel mondo del complemento d’arredo

L’elemento della tradizione si esprime, invece, attraverso gli antichi blocchi da stampa a mano su tessuto del museo Zucchi Collection of Antique Handblocks, ospitati al piano superiore del negozio. In occasione dell’inaugurazione del Flagship Store è possibile assistere dal vivo ad una dimostrazione di stampa con gli antichi blocchi, che interpretano visivamente l’amore che da sempre Zucchi esprime per il classico rivisitato in chiave moderna con una prospettiva aperta al futuro. 

zu4.JPG

Ha commentato Riccardo Carradori, amministratore delegato di Zucchi Group: “L’inaugurazione del concept store costituisce un passo importante nella realizzazione di un piano strategico più ampio e complesso che porterà la nostra azienda a rafforzare le proprie posizioni distributive e di brand a livello internazionale, pur confermando la propria leadership nel mercato italiano.”