Premi
A Bologna tornano i Festival of Festivals Awards
Oltre 180 le candidature per 12 categorie che hanno coinvolto 18 Regioni della Penisola: un successo che vede raddoppiare il numero dei partecipanti rispetto all’anno scorso, segno tangibile dell’entusiasmo che accompagna la terza edizione di quelli che vengono ormai comunemente definiti gli “Oscar dei festival italiani”.
Giovedì 10 novembre dalle 18.00, Palazzo d’Accursio, la prestigiosa sede del Comune di Bologna, accoglierà i festival provenienti da tutta Italia in occasione dei Festival of Festivals Awards, gli ambìti riconoscimenti che segnalano le eccellenze nel settore degli eventi culturali.
Oltre 180 le candidature per 12 categorie che hanno coinvolto 18 Regioni della Penisola: un successo senza precedenti che vede raddoppiare il numero dei partecipanti rispetto all’anno scorso, segno tangibile dell’entusiasmo che accompagna la terza edizione di quelli che vengono ormai comunemente definiti gli “Oscar dei festival italiani”.
Una sfida ad armi pari quella che propongono gli Awards, in cui emerge il meglio della produzione culturale made in Italy, vivacemente popolata da stimolanti appuntamenti per tutto l’arco dell’anno.
I FoF Awards regalano un’inedita panoramica sulle attività dei festival in Italia, fotografando con estrema meticolosità una situazione in continua trasformazione in cui immaginazione, passione ed impegno rappresentano, ancora una volta, la condizione imprescindibile per la realizzazione di un evento culturale.
Innovazione, immediatezza e originalità sono le prerogative dei festival italiani in lizza per i riconoscimenti dedicati alla sfera della comunicazione e agli strumenti utilizzati per segnalare la propria manifestazione: dal Miglior Manifesto (Best Poster Award) al Miglior sito web (Best Website Award) al Miglior programma stampato (Best Printed Program Award).
Tra i premi si segnalano inoltre Le Regioni dei Festival e il Festival Sustainer Award 2011, concepiti per premiare l’impegno degli enti regionali e delle fondazioni bancarie attente alle iniziative culturali del proprio territorio. Un’occasione in più per gli organizzatori di segnalare e valorizzare l’importanza ricoperta dai partner istituzionali nella crescita della propria manifestazione.
L’appuntamento con i FoF Awards 2011 è per giovedì 10 novembre dalle ore 18.00 presso Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio: i migliori festival italiani sfileranno davanti al pubblico di accreditati a Festival of Festivals per ricevere l’importante riconoscimento. Durante la serata, saranno inoltre mostrate le immagini dei manifesti in gara per il Best Poster Award, i migliori video di presentazione dei festival per il Best Promo Award e per il Best Doc Award, il miglior video di documentazione.
Dalle 22.00 all’Arterìa si aprono i festeggiamenti dei FoF Awards, divertimento assicurato e ingresso totalmente gratuito. Ad alternarsi sul palco del locale di vicolo Broglio1/e, le migliori band firmate Italia Wave Festival: gli Honeybird and the Birdies – eclettico trio vincitore del Premio Fondazione Arezzo Wave Italia 2011 – e i Gonzaga! – sperimentazione ed energia allo stato puro.
Inoltre, fino al 30 novembre la Feltrinelli | International (via Zamboni 7/b) ospita la mostra FoF – Best Poster Award, l’esposizione dei manifesti più interessanti e originali in concorso a Festival of Festivals.