Premi

A Gancia il Premio Speciale Packaging 2007 del concorso internazionale VinItaly

I prodotti in gara per il “Concorso Internazionale di Packaging” sono stati sottoposti al vaglio di una commissione di esperti a livello internazionale, presieduta dalla regista Lina Wertmuller.

È stato attribuito alla F.lli Gancia & C. di Canelli (Asti) il premio speciale “Packaging 2007” per la categoria vini che, nell’ambito del 12° Concorso Internazionale organizzato in seno al 41° Vinitaly, ha premiato le bottiglie più belle su centinaia di campioni provenienti, oltre che dall'Italia, dall’Argentina, dal Costa Rica, dalla Francia, dal Portogallo, dalla Spagna, dagli Stati Uniti d’America e dalla Svizzera.

I prodotti in gara per il “Concorso Internazionale di Packaging” sono stati sottoposti al vaglio di una commissione di esperti a livello internazionale,  presieduta dalla regista Lina Wertmuller e composta da: Andrea Bolner (designer), Paolo Favaretto (designer), Pino Khail (giornalista), Giuseppe Martelli (enologo), Mario Monastero (art-director), Vitaliano Pesante (art-director), Alberto Paolo Schieppati (giornalista).

GanciaL.JPGLa competizione ha lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio di vini e distillati premiando e stimolando lo sforzo delle aziende vitivinicole al continuo miglioramento della propria immagine. I campioni iscritti al concorso sono stati suddivisi nelle 7 categorie previste dal regolamento e Gancia ha meritato il Premio Speciale per la categoria vini, consegnato al Presidente Lamberto Vallarino Gancia (nella foto), dal presentatore televisivo Massimo Giletti, che ha animato la cerimonia di inaugurazione ufficiale del 41° Vinitaly, alla presenza del Ministro per le Politiche Agricole Paolo De Castro, il Presidente della Regione Veneto, il Sindaco di Verona, davanti a una platea composta di numerosi giornalisti della stampa nazionale e internazionale, produttori ed espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Il Premio Speciale “Packaging 2007” riconosce il grande lavoro svolto negli ultimi anni a Canelli, sotto la guida della quinta generazione al timone della storica casa spumantiera, per rinnovare e migliorare l’immagine di tutti i prodotti.

asti1.JPGUn esempio eclatante è sicuramente costituito dalla recentissima linea di Spumanti Gancia disegnata da Pininfarina, (nella foto), che grazie al binomio tutto made in Italy di qualità del vino ed eleganza sobria del design, ha dato vita ad un prodotto unico e prestigioso.
Una menzione meritano anche i prodotti della Linea Cantine Gancia, protagonisti di un importante lavoro di restyling che ha coinvolto l’intera gamma di prodotti esclusivi per il canale ristorazione, che con un marchio impattante, nel simbolo della cantina stilizzata, riassume in un’unica immagine i concetti di tradizione, territorio, storia, autenticità e famiglia che conferiscono ai prodotti di casa Gancia un’identità forte e degna di fiducia da parte dei consumatori.

Questo importante lavoro di valorizzazione nell’immagine della qualità intrinseca dei prodotti ha coinvolto tutte le linee: dai prodotti storici come Pinot di Pinot, i Vermouth, Gancia Asti, Prosecco e Brut; alle più recenti linee dei vini Monferrato DOC prodotti nelle Tenute dei Vallarino e i vini siciliani prodotti nella Tenuta Capocroce.

“L’immagine è sempre più importante per permettere al prodotto di poter emergere e catturare l’attenzione del consumatore – commenta il Presidente Lamberto Vallarino Gancia – per questo abbiamo investito molto per rinnovare i nostri prodotti, aggiungendo un bel vestito alla qualità che la nostra famiglia garantisce al pubblico da ormai cinque generazioni. Siamo soddisfatti perché questo premio riconosce il grande impegno con cui stiamo lavorando.”