Premi

Allo chef Milone il Premio Birra Moretti Grand Cru 2012

La seconda edizione del concorso rivolto agli Chef e Sous Chef italiani under 35 con la passione della birra in cucina si è svolta alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma lunedì 12 novembre. Con Sadler a capitanare la giuria, trionfa lo chef del ristorante Trattoria Zappatori di Pinerolo (Torino).
È Christian Milone, chef del ristorante Trattoria Zappatori di Pinerolo (To), il vincitore della seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso nazionale rivolto agli Chef e Sous Chef italiani under 35 con la passione della birra in cucina, promosso da Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose e assegnato ieri sera presso la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma (vedi notizia correlata). 
(Claudio Sadler, il vincitore Christian Milone e Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia)due ricette: 'Le Lumache e la Birra' e 'A tutta Birra' (rispettivamente ricetta salata e ricetta dolce). Orso Maria Guerrini, il celebre Baffo Moretti, nell’annunciare la vittoria: “Nella seconda edizione del concorso la Giuria ha rilevato un’elevata qualità media, che segna un notevole passo avanti rispetto all’esordio dello scorso anno. Forse taluni concorrenti sono stati penalizzati dalla voglia di stupire, ma tutti hanno dimostrato personalità e capacità. Vince chi, sia in ambito salato che dolce, ha saputo interpretare con grande tecnica, professionalità, tempismo e creatività, materie prime di difficile elaborazione, utilizzando l’elemento birra in maniera adeguata e bilanciata”. Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia -. L’anno scorso, al debutto, ottenemmo numeri e risultati importanti: parteciparono alla gara 135 giovani chef che con entusiasmo misero in mostra il proprio estro e la propria abilità nell’utilizzo della birra in cucina. Quest’anno ci siamo superati arrivando a quota 155 iscritti, facendo così segnare un incremento del 20% rispetto alla prima edizione”.
Claudio Sadler, era composta da: 7 chef pluristellati (Andrea Berton, Cristina Bowerman, Iside De Cesare, Nino Di Costanzo, Davide Oldani, Simone Padoan, Andrea Sarri), un sommelier di fama mondiale (Giuseppe Palmieri), Alfredo Pratolongo e Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Viaggio per due persone a Copenhagen, Barcellona e Parigi attrezzature professionali Sirman per la cucinaarredo tavola da scegliere tra i marchi distribuiti da Caraiba Luxury prodotti alimentari per l’alta ristorazione