Premi

Bea: finalmente svelati gli eventi entrati nelle shortlist

ADC Group annuncia i finalisti che si contenderanno gli Awards per il Bea Italia e l’Eubea. Giovedì 1° ottobre i giurati italiani ed europei si riuniranno per assegnare gli elefantini d’oro e d’argento. La cerimonia di premiazione il 26 novembre presso l’Atahotel di Pero.

PREMI BEA200pxl.JPGÈ finalmente terminata la suspense che nelle ultime settimane ha tenuto con il fiato sospeso la community italiana e internazionale degli eventi. ADC Group è lieta di annunciare gli eventi entrati nella shortlist del BEA Italia ed European Best Event Awards. Ben 41 i giurati coinvolti nell’edizione 2009, che attraverso un sistema di votazione online hanno scelto gli eventi che sono entrati a far parte delle due shortlist, esaminate in due sessioni plenarie giovedì 1° ottobre a Milano presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti. In questa occasione verranno assegnati i premi in palio: il Bea Italia, l’EuBea e i premi delle diverse tipologie ed eccellenze tecniche, oltre a numerosi premi speciali.

Ricordiamo che le due giurie sono guidate da Christoph Tessmar, Congress Manager Sanofi-Aventis, per quanto riguarda l’European Best Even Awards, e da Pierdonato Vercellone, Direttore Comunicazione e Creatività, Moda, Design e Grandi Eventi del Comune di Milano, per l’edizione italiana. 

Le prime opinioni raccolte tra i giurati concordano nel sostenere che nonostante il periodo difficile, la qualità degli eventi iscritti al premio sia molto elevata, segno che le aziende credono sempre di più in questo mezzo, a volte a discapito di altre forme di comunicazione.
Il BEA quindi, soprattutto quest’anno, fungerà da termometro per il settore a livello nazionale e internazionale perché ci dirà quale impatto i minori budget in eventi hanno avuto sulla creatività, quali le soluzioni tecnologiche più innovative, e quali le tipologie di eventi più utilizzate dalle aziende.

Entriamo nel merito delle due short list.

All’European Best Event Awards 28 sono gli eventi che si contenderanno i premi per tipologia ed eccellenza tecnica (vd. allegato 1 e 1A) su un totale di 69 iscritti (lo scorso anno furono 40 su 105).

Per la Migliore ambientazione territoriale e per la Migliore innovazione tecnologica (vd. allegato 2) sono state create due short list speciali con tre eventi a testa. 

Gli eventi della shortlist 2009 sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

Non in tutte le tipologie, però, gli eventi in gara hanno superato la soglia di sbarramento del voto 7. Di conseguenza nell’edizione di quest’anno non verranno assegnati gli elefantini a: congresso/convegno, Evento btob, Incentive/ Team Building, Evento educational/ formazione, Evento culturale.

Per quanto riguarda invece il BEA Italia, gli eventi entrati in shortlist (vedi allegato 3 e 3A) sono 30 su un totale di 74 iscritti (lo scorso anno erano 40 su 103). Di seguito la distribuzione per tipologia:

Celebrazione/ Ricorrenza    4
Evento Interno Aziendale/ Convention Aziendale    3
Evento Low Budget    1
Evento Musicale    2
Evento per Azienda Non profit/ Sociale    1
Evento Pubblico    4
Evento Sportivo    1
Evento Unconventional    1
Fiera    1
Lancio di prodotto/servizio    7
Roadshow/ Evento Itinerante    1
Web Event/ Evento Media    2

Le tipologie che quest’anno sono prive di eventi in short list sono: Fiera, Evento sportivo, Evento musicale, Incentive/ team building.

Anche per il BEA Italia concorreranno tre eventi all’assegnazione del premio alla Migliore ambientazione territoriale e tre eventi per la Migliore innovazione tecnologica (v. allegato 4).

La cerimonia di premiazione del BEA si terrà durante una cena di gala il 26 novembre presso l’ATAhotel Expo Fiera di Pero, nell’ambito del BEA Expo Festival (26-27 novembre), evento che per il secondo anno offre momenti di formazione e networking a tutti gli operatori del settore eventi a livello internazionale. A breve sul sito www.beaexpofestival.it verranno resi noti tutti i dettagli della kermesse.

    Privacy PolicyCookie Policy
Celebrazione/ Ricorrenza    2
Congresso/ Convegno    4
Evento BtoB    1
Evento Culturale    1
Evento Educational/ Formazione    2
Evento Interno Aziendale/ Convention Aziendale    1
Evento Low budget    2
Evento per azienda non profit/ Sociale    1
Evento pubblico    5
Evento unconventional    2
Lancio di prodotto/ servizio    7
Roadshow/ Evento itinerante    1
Web event/ Evento media    1