Premi

Bea Italia 2012 - Terzo premio (ex aequo) a ‘Radio Italia Live - Il Concerto’

L’emittente radiofonica di ‘solomusicaitaliana’ sale sul podio del Bea Italia grazie all’Evento Musicale realizzato per festeggiare il suo trentesimo anniversario. Ad aumentare l’eco del mega concerto, che ha coinvolto ovviamente solo star nostrane, tutte le piattaforme del Gruppo, compresi i social network.

Elefantino di Bronzo per il grande Evento Musicale realizzato da Radio Italia in Piazza del Duomo a Milano il 14 maggio scorso. Dodici gli artisti coinvolti dall’emittente radiofonica nella 'maratona' di oltre tre ore, che ha avuto una audience totale di 1.200.000 persone: live e attraverso radio, tv e web.

Radio Italia Live (4) copia.jpg

Guarda la video intervista a Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia su ADVexpressTV
--------------------------

Di seguito la scheda riassuntiva di 'Radio Italia Live - Il Concerto’.

OBIETTIVI: creare l’evento musicale gratuito più importante mai realizzato da una radio, amplificare la eco del progetto sfruttando tutte le piattaforme del Gruppo Radio Italia e le potenzialità dei social. A differenza di altre manifestazioni, l'evento è stato totalmente dal vivo.

radio 01.JPG

IDEA CREATIVA: il 14 maggio, accompagnati dalla 'Sanremo Festival Orchestra' diretta dal Maestro Santori, si sono esibiti live in Piazza Duomo a Milano i protagonisti della musica italiana per festeggiare i 30 anni di Radio Italia solomusicaitaliana. Il cast: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Pino Daniele, Biagio Antonacci, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Max Pezzali, J AX, Negrita e Modà. Conduttori, Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez. Gli artisti hanno cantato grandi successi. Il concerto è stato trasmesso su tutti i mezzi del Gruppo. Una maratona di oltre tre ore per 1.200.000 persone che hanno seguito l’evento attraverso radio, tv e web. Fondamentale il ruolo dei social: 75.346 i post su Facebook e 6.312 i tweet. #RI30 entra nella top 5 dei trend topic della serata.

radio 02.jpg

AUDIO/VIDEO/LUCI: riprese e audio sono stati gli elementi di maggiore complessità, con la gestione di un’orchestra di 54 elementi e 12 big che si sono esibiti dal vivo. L’impianto luci ha utilizzato fari motorizzati, effetti multiformato e luce bianca. Regia full hd.

ALLESTIMENTI: il palco ha sfruttato un fronte di 40x30 m di profondità suddivisa su cinque livelli di altezza. Il piano calpestio, quasi a specchio, ha consentito di riflettere gli effetti illuminotecnici. L’impianto scenografico è stato affidato a effetti grafici generati da una struttura led modulare differenziata nei contenuti e distribuita su tutto il fronte, i laterali interni e sul soffitto del palco. La penisola esagonale di prolungamento ha favorito il contatto con il pubblico.

radio 05.jpg

MEDIA MIX: un mese di countdown sui mezzi di Radio Italia. Tv: Sky e digitale terrestre. Stampa: numerose uscite, tra cui Repubblica, Corriere della Sera, Vanity Fair. Web: corriere.it, repubblica.it, advexpress.it e altri. Comunicazione in metropolitane, aereoporti, treni e nelle stazioni di Trenord.

RISULTATI: spettacolo irripetibile per la città di Milano. 1,2 milioni di contatti totali stimati. 100.000 persone in Piazza del Duomo, 615.000 sulle tv che hanno trasmesso in diretta l’evento, 40.000 sul web. 75.346 i post su Facebook e 6.312 i tweet. Concerto trasmesso in seconda serata su Italia 1.

BUDGET: da 500.000 a 1.000.000 di euro.

CREDITS: Gaetano Notaro (producer), Werner Ficher (direttore tecnico), Mario Volanti, Alessandro Volanti e Marco Pontini (ideazione), Lele Biscussi (regia), Franco Nisi (testi), Giancarlo Toscani (scenografie), Stage System (costruzione strutture), Event Management (scenografie), Agorà (audio) Xenon (luci, effetti speciali), Event Management e Videe (video).