Premi

Bea Italia 2013 - Marco Pontini Best Event Manager. Leggi i premi assegnati a Radio Italia

Mette la firma sul grande concerto in Piazza Duomo, evento arrivato sul terzo gradino del Bea Italia 2013 e vincitore di altri prestigiosi Elefantini. Il segreto del successo? "Saper tramutare un evento in un Grande Evento".
Al direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia va il riconoscimento come Best Event Manager al Bea Italia 2013.
Il premio, si legge nel bando, viene assegnato al manager d’azienda che meglio ha saputo valorizzare l’evento come mezzo di comunicazione

ra3.jpg

E pochi eventi come 'Radio Italia Live - Il Concerto' (vedi notizia correlata a fondo pagina) hanno dimostrato la capacità di farsi cassa di risonanza e veicolo per la comunicazione ai propri utenti. 

Il Concerto in Piazza Duomo dell'11 maggio 2013 è stato trasmesso su tutti i canali dell'emittente radiofonica, seguito live da migliaia di persone e amplificato dalla messa in onda in prima serata su Italia 1, dai social network e dagli altri mezzi di comunicazione. Per un totale di 2,1 milioni di contatti.

pon.jpg
(Francesco Facchinetti e Marco Pontini sul palco del Bea Italia 2013)

Un successo che fa meritare all'emittente di Mario Volanti il terzo premio Bea Italia, ma anche:
- il primo premio nella tipologia Evento Musicale;
- il primo premio come Hybrid Event (premio assegnato al miglior evento che combina l’attività live con le operazioni digitali: social, blog, mobile, ecc…);
- il secondo premio nella tipologia Evento Pubblico;
- il secondo premio come Best Consumer Engagement (coinvolgimento del target).

Dal suo ingresso nel 2004 nella squadra di Radio Italia, Pontini, milanese, 46 anni, ha contribuito con strategie innovative al rafforzamento e al rilancio del Gruppo. 

ra1.JPG

"Chi mi conosce sa quanto ami il mio lavoro e la passione che ci metto ogni giorno - ha dichiarato Pontini alla rivista e20 -. La mia fortuna è stata quella di incontrare un imprenditore, Mario Volanti, e persone con cui lavoro che di passione ne hanno da vendere. Il team e le persone in un’azienda fanno la differenza: lo testimonia il percorso fatto da Radio Italia negli ultimi anni. 
Il successo di un evento è determinato da tanti fattori, ma ce n'è uno che può permetterti di fare un salto di qualità: la capacità di saper tramutare un evento in un ‘Grande Evento’ è legata al saper lasciare un segno in chi lo ha vissuto o in chi in qualche modo l'ha ‘intercettato’. ‘RadioItaliaLive- Il Concerto’ ha risposto a tale obiettivo: da evento locale si è tramutato in evento nazionale, e che rappresenta un benchmark nel panorama degli eventi italiani.

pal.jpg
(Francesco Facchinetti, Mario Volanti e Marco Pontini sul palco del Bea Italia 2013)

Chiara Pozzoli

L'intervista completa a Mario Pontini sarà pubblicata sulla rivista e20 di novembre - dicembre.