Premi
BEA ITALIA 2013 - Primo premio a Piano B per 'Genova diventa Preziosa'
Trionfa lo spettacolare evento di varo della nuova ammiraglia della compagnia crocieristica. Una evento indimenticabile e altamente spettacolare non solo per gli ospiti, ma anche per l'intera città di Genova.
Il migliore evento dell'anno è 'Genova diventa Preziosa', organizzato dall'agenzia Piano B per MSC Crociere e iscritto al Bea Italia 2013 nella tipologia 'Celebrazione / Ricorrenza'.
Trionfa al Bea Italia 2013 il progetto ideato e realizzato per il varo della nuova ammiraglia della compagnia crocieristica.

Un evento che ha coinvolto non solo gli stakeholder, la stampa e il trade, ma l'intera città di Genova, che ha partecipato allo spettacolo delle tre navi Preziosa, Splendida e Opera affiancate come sorelle sulle acque animate dal riverbero delle illuminazioni. Immancabile e intramontabile, la madrina Sophia Loren.
----------------------------------------
Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento vincitore dell'Elefantino d'Oro.
Agenzia: Piano B.
Cliente: MSC Crociere.
Data: 23 marzo 2013.
Location: Porto di Genova.
Target: trade, press e consumer.
Obiettivi: comunicare il lancio della nuova nave MSC, rispettando il nuovo posizionamento ispirato a valori di esperienza, passione per il mare, affidabilità, ospitalità, apertura. Creare un evento indimenticabile per gli ospiti, attraverso una cerimonia dinamica e spettacolare.

La cerimonia è stata organizzata in una tensostruttura trasparente di 2.000 mq al Porto di Genova. Circa 2.500 ospiti hanno assistito allo spettacolo, con le
esibizioni, tra gli altri, di Gino Paoli ed Ennio Morricone con
la sua orchestra. Clou dello show, una sinfonia per tre navi,
con Preziosa che insieme alle sorelle Splendida e Opera si
è illuminata sulle note di ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’.
Taglio del nastro affidato a Sophia Loren. Il tutto trasmesso
live con il commento di Ale&Franz.
Produzione Audio/Video/Luci: un proiettore 35 klm per
lo schermo centrale e due proiettori 20 klm per le proiezioni
sulle quinte laterali (gestiti da server Pandora), insieme
alle luci, hanno trasformato la tensostruttura in un luogo magico sospeso tra cielo e mare.
Allestimenti/Scenografie: una tensostruttura completamente in crystal ha consentito agli ospiti di godere della
suggestione del luogo e dello spettacolo. La soluzione di
un piano inclinato per le sedute degli ospiti ha permesso
di creare un effetto ‘teatro’ aumentando la spettacolarità
della cerimonia e facendo accomodare 2.500 persone.
Media Mix: web trade contest per 60.000 agenzie worldwide. Facebook game per giocare e vincere
crociere. Live Twitter dell’evento. Una settimana prima
della cerimonia, evento in piazza de Ferrari (Ge). Il tutto a
sostegno della campagna stampa, radio e tv.

Risultati: copertura media in 21 Paesi. Valore complessivo media coverage: euro 25,4 milioni. Twitter: +15%
followers, #mscpreziosa nei trending topic in Italia e Uk.
Facebook: 100.000 giocate, +8% engagement rate.
Valore stimato social media coverage: 800.000 euro. 10.000 persone allo show al Porto Antico.
Budget: da 500.000 a 1.000.000 euro.

Credits: Silena Rovida, PianoB (producer), Franco Comanducci (direttore tecnico) Giulia Miglioli, PianoB (segreteria organizzativa), Giulia Esposti, PianoB (logistica), Mario Viscardi, PianoB (ideazione, regia), testi (Giacomo Carissimi), Riccardo Lattuada (scenografie), Eurotend - La Diligenza (costruzione strutture), Benfenati Allestimenti (scenografie), Agorà (audio), Tom Irthum, New Light (luci), Sts (video), Parente (effetti speciali).
La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi, in distribuzione al Bea Expo Festival.