Premi

Bea World 2018, l’India guida la classifica con 6 ori. A seguire Paesi Bassi (5), Spagna (4), Italia (3), Repubblica Ceca (3) e Norvegia (3)

A completare la classifica delle nazioni che hanno conquistato più Elefantini d’oro, nell’ambito del premio internazionale ideato e organizzato da ADC Group, dedicato agli eventi e alla live communication, troviamo: Regno Unito, con due primi premi, e Portogallo, Austria, Turchia e Taiwan, con un oro a testa.

La sfida tra le nazioni su chi vincesse più ori è andata all’India, che ne ha conquistati ben 6. Stiamo parlando ovviamente del Bea World 2018, il premio internazionale ideato e organizzato da ADC Group, dedicato agli eventi e alla live communication, svoltosi nell'ambito del Bea World - The International Festival of Events and Live Communication, la manifestazione globale, anch’essa ideata e organizzata da ADC Group, tenutasi dal 21 al 24 novembre 2018 nella città di Coimbra, in Portogallo.

A conferma di una performance di altissimo livello, il Paese asiatico, con l’agenzia Laqshya Live Experiences, ha conquistato sia il primo premio assoluto del Bea World, sia il terzo premio (LEGGI NEWS e GUARDA VIDEO-INTERVISTA).

Il primo premio assoluto del Bea World è arrivato grazie all’evento ‘Google Home Training’, firmato per il cliente Google. Si è trattato di un originale evento di formazione e sperimentazione del dispositivo Google Home, costruito sulla base del format dell’Escape Room. Al termine dell’esperimento, il 95% dei promoters partecipanti all’iniziativa è riuscito a uscire dalla stanza in cui erano stati chiusi, risolvendo gli enigmi tramite Google Home e sviluppando la conoscenza adeguata per la vendita e promozione del dispositivo.

Dopo l’India, i Paesi che hanno vinto più ori sono stati Paesi Bassi (5), Spagna (4), Italia (3), Repubblica Ceca (3) e Norvegia (3).

LEGGI NEWS DEDICATA AI RISULTATI DEGLI ITALIANI A COIMBRA.

A completare la classifica delle nazioni che hanno ricevuto più Elefantini d’oro troviamo Regno Unito, con due primi premi, e Portogallo, Austria, Turchia e Taiwan, con un oro a testa.

In totale sono stati 20 i Paesi che sono saliti sul podio per ritirare almeno un Elefantino (oro, argento o bronzo).

Sul fronte delle medaglie d'argento, spiccano l'Italia e la Repubblica Ceca, con 5 secondi premi a testa.

Quanto a bronzi, i Paesi che ne hanno avuto di più sono Italia (6) e Paesi Bassi (4).

Considerando tutti i premi insieme (ori, argenti e bronzi), i Paesi più premiati sono Italia (14), Paesi Bassi (10), Repubblica Ceca (10), India (9) e Spagna (6).

Ricordiamo che, dopo i record del Bea Italia (LEGGI NEWS), anche l’edizione 2018 del Bea World ha fatto registrare numeri da record (LEGGI NEWS). Il premio internazionale di ADC Group ha ottenuto, infatti, 303 entries (+2,4%rispetto alle 296 dello scorso anno) da 28 Paesi (27 nella precedente edizione), con 122 agenzie iscritte (+10,9% rispetto alle 110 di un anno fa).

Le entries arrivate in shortlist sono state 151 (lo scorso anno erano 133, +13,5%), in rappresentanza di 26 diverse nazioni (contro le 19 del 2017, +36,8%).

La cerimonia di premiazione svoltasi la sera di venerdì 23 novembre ha rappresentato il momento più atteso, ovvero quello della proclamazione del Best Event Award (primo premio assoluto) e di tutti gli altri premi.

Come da tradizione, a decidere i vincitori dei vari premi è stata un’autorevole giuria internazionale composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione a livello globale, e da rappresentanti delle associazioni del settore, confermando il posizionamento del Bea World come il ‘premio mondiale assegnato dalle aziende investitrici’. Quest’anno la giuria è stata presieduta da Gerd De Bruycker, marketing director di Cisco Systems.

Clicca qui per leggere la news con tutti i vincitori del Bea World 2018 e guardare il video della cerimonia di premiazione.

A seguire il palmarès del Bea World 2018.

Mario Garaffa

*************************************************************

  ORI ARGENTI BRONZI TOTALI
INDIA 6 2 1 9
THE NETHERLANDS 5 1 4 10
SPAIN 4 1 1 6
ITALY 3 5 6 14
CZECH REP 3 5 2 10
NORWAY 3 1   4
UNITED KINGDOM 2 1 2 5
PORTUGAL 1 2 1 4
AUSTRIA 1 1 1 3
TURKEY 1     1
TAIWAN 1     1
FRANCE   2   2
GERMANY   1 2 3
BELGIUM   1 1 2
SERBIA   1   1
POLAND   1   1
FINLAND   1   1
UKRAINE   1   1
QATAR     2 2
LATVIA     1 1
TOTALI 30 27 24 81