Premi
European Bea, Jwt Italia sul podio con Heineken. Trionfa ‘Auditorium’
Jwt Italia sale sul podio degli European Best Event Awards e si aggiudica il primo premio. Dopo aver fatto incetta di riconoscimenti internazionali (tra i quali i dieci Leoni al Cannes Lions International Advertising Festival e gli NC Awards 2010 inserito nella campagna integrata 'Are you still with us?'), l’evento ‘Auditorium’ (nella foto sotto) si aggiudica, dunque, l’ambito Elefantino d’Oro per la migliore creatività europea. Ad annunciarlo, sotto i riflettori del Bea Expo Festival, le due frizzanti deejay Kris&Kris, che hanno fatto gli onori di casa nella prestigiosa cornice dello Spazio Eventiquattro di Milano (sede del Gruppo 24 Ore), dove è in corso la kermesse firmata da ADC Group e dedicata alla event industry.
Quest’anno (con la regia di Luigi Ferreri di LusoFilm), Salvatore Sagone, presidente ADC Group, ha ideato, per la serata di premiazione, un nuovo schema, che affianca al momento celebrativo anche un importante momento di formazione per stabilire il benchmark europeo e comprendere le tendenze in atto. Il tutto grazie alla presentazione dei progetti da parte dei vincitori stessi. Con la partecipazione di oltre 30 agenzie internazionali provenienti da 11 paesi europei e di numerose aziende di diversi settori merceologici, la cerimonia ha visto l’assegnazione dei primi tre Elefantini (Oro, Argento, Bronzo) e dei premi di tipologia, di eccellenza e special awards, per un totale di 31 premi.
Elefantino d’Oro agli European Bea 2010, come anticipato, ‘Auditorium’ di Jwt Italia per il cliente Heineken (nella foto sotto). Un evento italiano, iscritto nella tipologia Unconventiona Event, e low budget (meno di 50.000 euro). Davvero ‘unconventional’ l’idea creativa che, per il suo carattere dirompente, ha fatto parlare di sé anche all’estero, grazie a una massiccia diffusione virale sul web. Durante l’attesissima partita di Champion’s League, il 21 ottobre 2009, è stato organizzato un concerto di musica classica presso l’Auditorium di Milano, al quale hanno partecipato oltre 1.000 persone, ignare della ‘trappola’ e spinte da complici, fidanzate e amici. ‘Trappola’ perché, a sorpresa, gli schermi dell’Auditorium, dopo pochi minuti di concerto, hanno proiettato la partita stessa, sulla scia del pay off ‘Are you still with us?’.
Elefantino d’Argento, ‘Swisscom Urban Hacking’, evento dell’agenzia tedesca Vok Dams per il cliente Swisscom (nella foto sotto), azienda attiva nei settori comunicazioni e It. L’evento, anch’esso iscritto nella categoria Unconventiona Event, si è svolto alla stazione di Zurigo lo scorso 11 febbraio in concomitanza con le Olimpiadi Invernali di Vancouver: cento attori, sulla scia dello slogan ‘United for Switzerland’, apparivano improvvisamente tra la folla e, scegliendo un passante, lo festeggiavano come un campione sportivo, consegnandogli un trofeo. Swisscom, sponsor degli atleti di Swiss-Ski, con questo evento ha voluto promuovere il senso di ‘Swissness’. Il video è stato caricato su YouTube il giorno successivo, portando a 160.000 click.
Al terzo posto sul podio degli European Bea, un’altra agenzia tedesca, phocus brand
contact, che ha realizzato, per il top management e i dipendenti di Siemens, un'emozionante cermonia di premiazione per i top performer aziendali (nella foto sotto). L'evento, 'Siemens Top + award 2009', ha voluto allo stesso tempo premiare, informare e stupire i 1.250 partecipanti, per i quali è stato creato il leitmotif ‘Heroes’. Tutto l’evento, anche dal punto di vista scenografico, è stato costruito intorno ai nominati ai premi aziendali. Novanta minuti di show e un palco spettacolare, con artisti e performer chiusi in cubi trasparenti e i vincitori direttamente sul palco.
La quinta edizione dell’European Best Event Awards ha visto la partecipazione di 91 eventi, +38% rispetto all’edizione 2009. Di questi, 46 sono entrati in short list. Undici i paesi concorrenti; Austria e Paesi Bassi le new entry. Ha guidato la giuria europea, riunitasi a Milano lo scorso 4 ottobre, Carlo Hermes, esperto in corporate communication e consulente per le Cerimonie e gli Eventi di Eni Group.
Appuntamento il 16 novembre dalle 18.30 allo Spazio Eventiquattro con la serata di premiazione del Bea Italia.