Premi
Gran Premio delle Lettrici di Elle, giovedì 16 maggio la premiazione a Torino
Una giuria di 80 lettrici ha scelto il romanzo di Vanessa Diffenbaugh, che sarà premiato nella Boutique Montblanc, da due anni partner di Elle, la sera di giovedì 16 maggio.
È 'Il linguaggio segreto dei fiori' di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti) il romanzo vincitore della terza edizione del Gran Premio delle Lettrici di Elle, votato da una giuria di 80 lettrici tra 24 titoli in concorso.

Il romanzo verrà premiato giovedì 16 maggio alle ore 18:30, nella boutique Montblanc di Torino (Via Roma, 104), partner di Elle nelle ultime due edizioni dell'iniziativa, alla presenza della direttrice di Elle, Danda Santini, di Elisabetta Migliavada, direttore della narrativa Garzanti, delle giurate e degli ospiti.
Diventato in breve tempo un caso editoriale, il libro racconta la storia di Victoria, una giovane donna capace di trovare pace e serenità solo quando è a contatto con i fiori: ne elabora un linguaggio che la aiuta a comunicare le sue emozioni. Una storia che ha saputo arrivare al cuore delle lettrici.
I numeri delle tre edizioni del Gran Premio delle lettrici di Elle confermano che le donne sono grandi divoratrici di cultura e buone letture e le lettrici di Elle lo sono ancora di più: 2.750 candidature per far parte delle giurie, che hanno votato 72 romanzi in concorso, con 20 case editrici coinvolte.
Lettrici che hanno inviato alla redazione più di 2.600 recensioni dei romanzi letti, riletti e votati.
Lanciato dall’edizione francese di Elle nel 1970, e già avviato in Italia alla sua quarta edizione, il Gran Premio delle Lettrici è subito apparso totalmente diverso rispetto ai premi letterari tradizionali. Vere protagoniste sono le lettrici. La giuria, rinnovata ogni anno, è composta da 80 donne, scelte dalla redazione di Elle, tutte volontarie e rigorosamente coperte dal più assoluto anonimato.
Insieme al romanzo dell’anno 2013, nel corso della serata verrà assegnato anche il riconoscimento speciale 'Nel segno di Grace', istituito per il secondo anno da Montblanc, marchio da sempre attento alla cultura. L’omaggio sarà ispirato al personaggio letterario femminile, fra i romanzi finalisti del Gran Premio di Elle, che per grazia, temperamento, animo appassionato possa evocare più di altri la figura di Grace Kelly, icona Montblanc per la collezione tutta al femminile di preziosi oggetti da scrittura e gioielli.
La giuria di qualità formata dai giornalisti della redazione di Elle alla fine ha scelto la piccola Cica, protagonista del romanzo 'Il negativo dell’amore' di Maria Paola Colombo (Mondadori).