Premi
Patagonia si aggiudica il premio 'Eco Brand dell'anno'
Patagonia ha ricevuto il riconoscimento 'Eco Brand dell'anno' al Volvo Eco Design forum di Monaco durante lo show della fiera ISPO. Il premio,che quest'anno ha avuto come tema 'la forma segue la sostenibilità', ha attirato più di 300 partecipanti che hanno votato in una rosa di 35 prodotti. La nomina rappresenta il riconoscimento del settore outdoor agli sforzi e alle iniziative promossi da Patagonia per ridurre il suo impatto sull'ambiente.
Il marchio d'abbigliamento outdoor, le cui vendite nel 2007 hanno raggiunto i 282 milioni di dollari, è noto internazionalmente per le caratteristiche innovative dei suoi prodotti, la grande qualità e il suo attivismo ambientale. Il suo 'Environmental Grants Program' ha contribuito con oltre 30 milioni di dollari allo sviluppo dell’attivismo ambientale sin da quando il programma è partito nel 1985. L'Environmental Internship Program consente agli impiegati di dedicarsi ad attività ambientaliste ricevendo comunque la loro normale busta paga.
Seguendo da sempre il principio della responsabilità ambientale nello sviluppo dei propri prodotti, l’azienda persegue la missione che si è data: 'fare il miglior prodotto, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale'.A partire dal 1996 Patagonia ha utilizzato unicamente cotone organico per la sua linea d'abbigliamento, e dal 1993 ha utilizzato materiali riciclati per la produzione di gran parte dei propri prodotti in fleece. Nel 2005 ha lanciato il Common Threads Recycling Program, uno dei primi programmi al mondo per il riciclo dei capi.
Il 74% della collezione invernale 2008 Patagonia contiene almeno una fibra ecologica (cotone organico, canapa, poliestere riciclato, lana sottoposta a un lavaggio delicato senza l'utilizzo di cloro); il 53% è riciclabile, tra cui la prima giacca hard shell (impermeabile/traspirante) in nylon, interamente riciclabile.
Ancora più importante, nello sforzo di vivere una vita controllata ed essere trasparenti con i clienti, Patagonia ha recentemente lanciato il Footprint Chronicles sul sito www.patagonia.com, con l'obiettivo di tracciare ed esporre l'impatto ambientale dei prodotti del marchio dalla progettazione alla consegna.