Servizi

Accordo AEFI - Trenitalia per la Giornata Mondiale delle Fiere del 7 giugno a Roma

Una serie di agevolazioni per raggiungere Roma e partecipare a 'Le eccellenze italiane si aprono al mondo': gli eventi in programma per valorizzare le fiere quale strumenti di crescita per l'economia e l'occupazione.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha pensato di agevolare tutti coloro che il prossimo 7 giugno vorranno raggiungere Roma perpartecipare agli appuntamenti della Giornata Mondiale delle Fiere.

Grazie all’accordo tra AEFI e Trenitalia è possibile acquistare biglietti ferroviari, per e da Roma, a tariffe agevolate. A tutti i partecipanti alla Giornata Mondiale delle Fiere del 7 giugno viene riservato uno sconto del 30% in 1^ classe/Business e uno sconto del 20% in 2^ classe/Standard sui treni del servizio nazionale. La riduzione è calcolata sul prezzo Base adulti. Sono esclusi i treni Regionali, i livelli di servizio Executive e Premium, il sovrapprezzo previsto per il salottino e le vetture Excelsior.

Per poter usufruire delle tariffe agevolate è necessario essere in possesso della credenziale di partecipazione all’evento (scarica la credenziale) che andrà esibita anche a bordo treno. I biglietti a prezzo speciale possono essere acquistati - da due giorni prima fino al giorno successivo all’evento - mediante la rete degli Uffici Gruppi di Trenitalia (numero unico nazionale 06.6000, orari d’ufficio) e presso le Agenzie di Viaggio abilitate. Non sono ammessi il cambio della prenotazione e del biglietto e il rimborso per rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore.

La Giornata Mondiale delle Fiere rappresenta un’occasione per celebrare il settore fieristico e mettere in luce il suo impatto positivo sull’occupazione, le attività economiche, l’innovazione e gli investimenti locali. Per questo importante appuntamento internazionale, AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha organizzato il programma 'Le eccellenze italiane si aprono al mondo', che prevede una serie di incontri a Roma, supportati da numerose iniziative presso le singole fiere con l’obiettivo di amplificare il messaggio creando una grande eco sul settore.

L’appuntamento di Roma si articolerà in due momenti:

- alle ore 10.00, in collaborazione con ICE Agenzia, presso la Sala Pirelli della sede di ICE Agenzia in via Liszt 21 a Roma, si terrà il convegno 'Le Fiere e l’eccellenza italiana tra storia e futuro'

- alle ore 17.00 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, con l’incontro di presentazione delle realtà territoriali italiane agli operatori stranieri e al grande pubblico 'Think Global, Act Local: il valore delle Fiere Italiane'

Oltre ai presidenti di AEFI e di ICE Agenzia, ai rappresentanti delle fiere italiane, interverranno Giulio Sapelli e numerosi rappresentanti delle Istituzioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Camera di Commercio e il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare, AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.

Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono il 95% delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.