Servizi

Amadeus, rinnovata fino al 2025 la collaborazione fra Ryanair e Navitaire

La piattaforma di soluzioni di prenotazione e di servizi accessori, parte di Amadeus IT Group dal 2015 (anno in cui è stata acquisita da Accenture) supporta i piani di sviluppo della compagnia aerea e il suo programma 'Always Getting Better' volto a garantire un continuo miglioramento dell’esperienza del cliente.

Ryanair ha rinnovato la collaborazione con Navitaire, società acquisita lo scorso anno da Amadeus IT Group. L’accordo prevede l’utilizzo da parte di Ryanair dell’innovativa soluzione di prenotazione e di servizi accessori di Navitaire, che comprende piattaforme digitali per il merchandising, la distribuzione e il controllo delle partenze; ha validità fino al 2025, anno del venticinquesimo anniversario della collaborazione fra Ryanair e Navitaire.

Sin dal suo debutto sul mercato 17 anni fa, Ryanair si è affidata alle soluzioni modulari e comprovate di Navitaire per supportare la sua crescita esponenziale, accrescere i ricavi accessori e mantenere la posizione di struttura con i costi operativi più bassi del settore, mantenendo il profilo di compagnia aerea ad alta redditività. Anche grazie al supporto ricevuto da Navitaire, Ryanair può vantare oggi 116,8 milioni di viaggiatori trasportati nel 2016, di cui oltre 30 da e per l’Italia.

Navitaire fornisce soluzioni tecnologiche e commerciali all’industria del trasporto aereo, servendo oltre 50 delle principali compagnie low-cost e ibride in tutto il mondo. Il suo sistema di prenotazione New Skies è una piattaforma digitale di e-commerce completa, che offre funzionalità per la vendita al dettaglio, l’analisi e la proposta di soluzioni personalizzate per i passeggeri.

Questa soluzione è stata concepita per offrire massima efficienza tramite un approccio 'single record' che gestisce il processo di acquisto dalla fase della ricerca sino a quella della prenotazione. Punto di forza di New Skies è l’elaborazione di dati in tempo reale, per supportare processi decisionali on-demand e un approccio omni-channel: un vantaggio competitivo di cui compagnie aeree più attente all’innovazione come Ryanair hanno pienamente compreso il potenziale.

L’accordo tra Ryanair e Navitaire supporta i piani di sviluppo della compagnia aerea e il suo programma 'Always Getting Better' volto a garantire un continuo miglioramento dell’esperienza del cliente. La piattaforma Navitaire per le prenotazioni e i servizi ancillari sostengono queste iniziative, consentendo a Ryanair di beneficiare di un pacchetto di servizi ampio e personalizzabile, per servire in maniera sempre più soddisfacente i clienti esistenti e per attrarne di nuovi.

Commenta Francesca Benati (FOTO), Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia: “Si tratta di un rinnovo di accordo importante e strategico per Ryanair, per il Gruppo Amadeus e per Navitaire che ha accompagnato e contribuito negli anni alla grande crescita della compagnia Low Cost. Amadeus ha acquisito Navitaire da Accenture nel 2015 completando l’operazione finanziaria nel gennaio 2016. L’anno 2016 ha visto perciò incrementare in modo esponenziale il portafoglio di prodotti e soluzioni per i vettori low cost del Gruppo Amadeus, registrando anche grazie all’ingresso di Navitaire, un aumento del numero di passeggeri imbarcati nel primo semestre 2016 del 75,7%.

La piattaforma Navitaire si è aggiunta ad Altéa di Amadeus ed insieme servono 170 vettori e concorrono a creare la potenza del Gruppo. Oggi, Amadeus collabora con più di 90 vettori low-cost e ibridi, e rende l'80% dei posti complessivi su vettori LCC e ibridi disponibile su Amadeus. Nella prima metà del 2016 le prenotazioni di vettori low-cost e ibridi sul sistema Amadeus è aumentata del 17% rispetto all'anno precedente”.

John Hurley, CTO di Ryanair, ha dichiarato: “La partnership con Navitaire ci ha consentito di conseguire con costanza una crescita a due cifre e una maggiore redditività, permettendo a un numero sempre più ampio di clienti di viaggiare in aereo. Navitaire è in grado di comprendere gli aspetti decisivi per il nostro successo e ci mette a disposizione le soluzioni per creare con facilità strumenti digitali sempre più avanzati, servizi ancillari e capacità di personalizzazione per potenziare il servizio alla clientela. Tutti gli elementi necessari per il conseguimento dei nostri piani di crescita”.

“Dall’avvento dell’e-commerce e della vendita al dettaglio sul web, Navitaire e Ryanair sono state considerate per anni come visionarie e innovatrici per i loro solidi risultati commerciali. Così come Ryanair ha ridefinito e trasformato i viaggi low-cost, la nostra piattaforma New Skies è stata concepita per innovare i sistemi tradizionali di servizi al passeggero. Abbiamo avuto l’onore di supportare l’ascesa di Ryanair da cinque milioni di passeggeri all’anno, quando abbiamo iniziato a collaborare, fino alla crescita stellare di cui ora è protagonista oggi e il nostro obiettivo è aiutarli a raggiungere l’obiettivo dei 200 milioni di passeggeri entro il 2024”, ha affermato David P. Evans, CEO di Navitaire.