Servizi

Budget Autonoleggio lancia la 'Budget List', classifica di oltre 80 eventi imperdibili per l'estate 2016

Una campagna rivolta ai millennials che seleziona gli eventi dell’estate 2016 con maggior 'social buzz'. Una ricerca commissionata da Budget su un campione di 1.005 giovani italiani tra i 20 e i 30 anni dice che un millennial su tre (34%) è alla ricerca di una vacanza che offra un’esperienza da vivere una volta sola nella vita.

Budget Autonoleggio lancia una campagna che permetterà ai giovani di tutta Europa di avere sempre a disposizione i migliori eventi dell’estate 2016. Budget lancia Budget List, per presentare gli eventi con i maggior social buzz d’Europa. La campagna  si basa principalmente sul confronto tra il buzz generato sui social media e il numero di partecipanti stimato per ogni evento. L’incrocio di questi dati ha prodotto il buzzscore di ciascun evento che ha, poi, dato vita a una classifica di oltre 80 eventi davvero imperdibili per questa estate e facilmente raggiungibili in auto.
 
Gli eventi individuati dalla Budget List spaziano da quelli culturali-musicali, come 'Bestival', famosissimo festival di quattro giorni sull'Isola di Wight, nel Regno Unito, ai grandi eventi sportivi e di challenge come la 'Course Ultrarail du Mont Blanc', la corsa francese per veri appassionati o la Pringles Kite Surf World Cup che ha luogo in Germania, fino agli eventi enogastronomici tra cui troviamo, in settima posizione, un evento italiano il 'Cous Cous Fest' di San Vito Lo Capo, in Sicilia, dedicato alla passione per il cibo e allo scambio tra culture. Nella top ten si posiziona un altro evento italiano, il 'Cortona Mix Festival' (FOTO 1), un appuntamento culturale tra musica, letteratura e spettacolo.
 
Anche i millennials italiani nella scelta della loro destinazione di vacanza sono sensibili a questo tipo di eventi, che sono poi quelli che generano un maggior buzz sui social media; lo conferma la ricerca commissionata da Budget su un campione di 1.005 giovani italiani tra i 20 e i 30 anni.
Circa un millennial su tre (il 34%), infatti, è alla ricerca di una vacanza che offra un’esperienza da vivere una volta sola nella vita - un grande evento sportivo, il concerto della propria band preferita o un evento enogastronomico davvero imperdibile – e oltre il 47% sceglie una vacanza che possa regalare esperienze eccitanti.

Budget List non è solo un modo per noi di approfondire le passioni di un target molto importante come quello dei millennials – sostiene Angelo Brienza, Head of Marketing & Direct Sales di Avis Budget Italia -, ma è stato pensato come uno strumento utile ai giovani viaggiatori. Quelli più attenti ai trend e che, in misura sempre maggiore, guardano ai social e al web per la scelta delle vacanze. Questo è molto evidente dai dati della nostra ricerca: quasi la metà giovani italiani sceglie la destinazione in base all’attrattiva che questa ha sui social o cerca delle esperienze stimolanti e adrenaliniche come lo sky diving o il bungee jumping. Vogliamo che i millennials abbiamo a disposizione uno strumento sempre aggiornato che gli consenta di non perdere nessuno degli eventi più popolari in Italia e in Europa”.
 
La Budget List è a disposizione sul sito dedicato www.list.budgetautonoleggio.it, tutti i viaggiatori potranno inoltre scaricare la lista o una selezione degli eventi più interessanti sul proprio Google Calendar così da averla sempre con sé e pianificare, di conseguenza, le vacanze.

La Budget List sarà in continuo aggiornamento con una classifica in divenire degli eventi che man mano genereranno maggior social buzz; presto saranno disponibili gli eventi più coinvolgenti anche per l’autunno e per l’inverno 2016.