Servizi
Hostess & Promoter collabora con Desigual per le attività di 'retailtainment' sui punti vendita europei
Il retail marketing risponde alla concorrenza dell’e-commerce con una shopping experience più coinvolgente ed emozionale: il retailtainment. L'agenzia di fornitura di personale specializzato guidata da Matteo Laporta ha adeguato i propri servizi a questa nuova frontiera del retail. Lo dimostra la duratura collaborazione con il marchio Desigual.
Continua la collaborazione tra l'agenzia Hostess & Promoter e il brand spagnolo di moda Desigual: una partnership iniziata nel 2012 per le attività di 'retailtainment' all’interno del punto vendita: l’agenzia infatti, sia dalla sue sede a Firenze che di Barcellona, ha supportato il brand a livello nazionale ed europeo con i propri profili professionali.
Ma che cos'è, esattamente, il retailtainment
Come spiega Matteo Laporta, ceo di Hostess & Promoter s.r.l., è un concetto che definisce la nuova frontiera della shopping experience all'interno del punto vendita e dei canali di vendita diretta al consumatore.
Una frontiera che prevede attività di entertainment legate all'acquisto e all'esperienza dello shopping e che chiama al cambiamento e all'evoluzione del servizio anche le agenzie di fornitura di personale specializzato.
"Il consumatore, oggi, vuole essere stupito: lo shopping è soprattutto 'divertimento' da praticare sia da soli sia come momento sociale di condivisione, e la diffusione dei servizi d’intrattenimento all’interno dei luoghi di acquisto è uno dei fenomeni che ha assunto maggiore visibilità, con la definizione del Retailtainment - prosegue Laporta -. L’utilizzo di soluzioni di intrattenimento costituisce un surplus sia sulla percezione del prodotto, sia per le opportunità di differenziazione in un contesto retail, dove spesso sono presenti, contemporaneamente, molti prodotti simili e concorrenti".
Il retailtainment trova ampia applicazione nella formula del centro commerciale, la cui configurazione di offerta sembra avviarsi verso un’ibridazione tra gli spazi di vendita e quelli destinati al tempo libero: la sfida, infatti, diviene quella di bilanciare le esperienze attive di interazione con il brand con le esperienze più passive di acquisto del prodotto.
Il brand spagnolo di moda Desigual ha dato esempio di saper combinare l’occasione di shopping con quella di uso del prodotto.
La presenza radicata sul territorio ha permesso a Hostess & Promoter di selezionare i profili localizzati nelle città dei punti vendita, dove spesso gli eventi, definiti dalla Divisione Marketing di Desigual, avvenivano contemporaneamente.
In particolar modo, Hostess & Promoter ha fornito brand ambassador, hostess accoglienza, volantinatrici su rollerblade, nonché profili più specializzati come personal shopper, stylist, fotografi e modelli: professionalità formate per migliorare la shopping experience del cliente, rendendola maggiormente coinvolgente e divertente, nonché perfettamente in linea all’immagine e identità del marchio.