Servizi

Il 'caldo' ottobre di Tecnoconference Europe­ - Gruppo Del Fio

Tecnologie audio, video e luci, regie e scenografie multimediali, ma anche servizi di traduzione simultanea digitale. La società di fornitura di servizi e prodotti tecnologici per eventi non si è davvero fatta mancare nulla in questi mesi autunnali.
Nel mese di ottobre Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio è stata nel backstage di quattro grandi eventi.

 - 30mo Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria -  16 e 17 ottobre, Hotel Quisisana di Capri (NA)

Tecnoconference Europe - Gruppo Del Fio ha fornito come di consueto tutte le tecnologie audio, video e luci a questo importante appuntamento, svoltosi dinnanzi a oltre mille persone (tra cui il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan), e con un ampio riverbero mediatico grazie all’energica relazione del presidente Marco Gay e al videomessaggio fatto pervenire dal capo dello Stato Sergio Mattarella.

Nella main conference è stato allestito un fondale scenografico con al centro un led wall e ai due lati due grandi schermi. Le immagini, prodotte da una regia tricamere full HD di livello broadcast in versione studio, sono state proiettate da due videoproiettori ad altissima luminosità, e includevano, accanto al live, tutti i contributi grafici.

Una sofisticatissima regia emissione gestiva ben sei computer. Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio ha anche realizzato l’impianto audio e l’impianto luci, e ha fornito ai numerosi network e media presenti (tra cui Rai e Mediaset) i segnali broadcast video e audio.


 - Maker Faire Rome - anteprima presso l’ex dogana di San Lorenzo 15 ottobre e conferenza di apertura presso l’aula magna de La Sapienza il 16 ottobre

Alla opening conference di Maker Faire, inaugurata nientemeno che da WalkMan the Robot e dal suo inventore Roberto Cingolani, dell’Italian Institute of Technology, hanno assistito 600 persone e ha visto la partecipazione di personalità come Caterina Caselli, Dario Pagani (executive vice president ENI), Carlotta Ventura di Telecom Italia e Josh Walden di Intel.

Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio ha realizzato tutti i servizi audio, video e luci. Moderato da Riccardo Luna, l’evento era scenograficamente imperniato su un grande schermo in 16/9 posizionato alle spalle dei relatori e affiancato da un altro verticale su cui 'giocare' con inquadrature a figura intera e dettagli vari, per merito di una regia emissione che gestiva sia i contributi grafici sia le riprese live effettuate da tre camere full HD.

L’Aula Magna è stata sonorizzata ad hoc, e l’impianto illuminotecnico mirato a valorizzare gli interventi dei singoli.

Il giorno prima si è tenuta una conference dedicata agli innovatori romani, condotta sempre da Riccardo Luna alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e sviluppatasi secondo la formula dei Tedx, ossia con un solo relatore alla volta sul palco. Le riprese sono state effettuate da una regia quadricamere full HD broadcast in versione studio, tre gli schermi: uno grande, orizzontale, e due laterali verticali, da terra al soffitto.

I videoproiettori non erano allineati agli schermi a causa della struttura, e per correggere la distorsione delle immagini è stato adottato un modulo molto evoluto. Importante anche l’impianto audio, che ha dato un’ottima intelligibilità e pressione sonora.

 - Festa del Cinema - dal 16 al 24 ottobre

La Festa del Cinema di Roma si è svolta lungo nove giornate che hanno reso la capitale italiana il fulcro internazionale della movie industry. Tra le star, Jude Law, 
Paolo Sorrentino e Wes Anderson. Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio ha fornito la traduzione simultanea digitale con otto cabine e oltre mille ricevitori 
distribuiti tra l'Auditorium Parco della Musica, le Terme di Diocleziano e il Boscolo Exedra Hotel, per tutte le conferenze stampa in programmazione sui 37 film presentati. Il numero delle lingue attive oscillava tra due e quattro.