Servizi
Italia più vicina agli Emirati Arabi con il nuovo volo Milano-Abu Dhabi
Inaugurato a Malpensa il nuovo volo trisettimanale Malpensa-Abu Dhabi della compagnia degli Emirati Arabi Uniti Etihad Airways che aggiunge così la settima rotta europea al suo network mondiale di 45 destinazioni. Entro il 2010, toccherà il tetto delle 70 destinazioni internazionali.
Nei primi otto mesi dell’anno sono transitati 16 milioni di passeggeri nello scalo intercontinentale lombardo (+ 9% sullo stesso periodo 2006). Il dato è stato diffuso dal presidente Sea, Giuseppe Bonomi, nel corso della presentazione del nuovo volo Malpensa-Abu Dhabi. “Malpensa si conferma in una posizione di mercato privilegiato in un bacino che ha una crescente domanda – ha detto Bonomi - Tanto che la compagnia araba Etihad, avrà tre collegamenti settimanali fra Milano e Abu Dhabi con un nuovissimo A330 di ultima generazione".
(nella foto da sx James Hogan, ceo Etihad e Paolo Dionisi, ambasciatore d'Italia ad Abu Dhabi)
La capitale degli Emirati Arabi sarà raggiungibile da Malpensa con tre voli settimanali: venerdì, domenica e lunedì. Grazie al volo da Malpensa, sarà possibile sfruttare il collegamento con Abu Dhabi per raggiungere alcuni tra i più importanti paesi asiatici ed africani: Arabia Saudita, India, Pakistan, Filippine, Indonesia, Malesia e Sudafrica.
La filosofia di Etihad Airways, dal 2003 compagnia di bandiera degli Emirati, è di rendere più vicine fino ad unire le diverse parti del mondo. “Etihad” in arabo significa appunto “unito”. L’obiettivo che si vuole raggiungere, così come afferma lo sceicco Ahmed bin Saif Al Nahyan, presidente della Compagnia, è di “incoraggiare lo sviluppo del business e del turismo non solo ad Abu Dhabi, ma anche in tutti gli Emirati”.
Etihad Airways ha riorganizzato le aree destinate ai passeggeri in tre Guest Zone di assoluto pregio: Diamond, per 12 passeggeri; Pearl, per 26 passeggeri e Coral, per altri 164 passeggeri. Ciascuna di queste nuove classi che complessivamente ospitano a bordo 202 passeggeri, è stata ideata e disegnata per far sentire gli ospiti Etihad coccolati da una alta gamma di impareggiabili servizi personalizzati. Servizi che hanno reso Etihad vincitrice nel 2006 per il terzo anno consecutivo del premio “World’s Leading New Airline” e del premio “World’s Leading Flatbed Scot” alla 13esima edizione del “World Travel Aiwards”.
La Diamond Zone, fonde i classici must dell’ospitalità di alto livello con le migliori facilities attualmente disponibili sul mercato, realizzando un’atmosfera lussuosa che merita di essere provata. Le attenzioni per gli ospiti Diamond iniziano prima di arrivare sull’aereo: un servizio di chauffeur personalizzato effettua in limousine il trasporto da casa all’aereoporto. È inoltre previsto un servizio di check in personalizzato e facilitato.
Le Diamond Suite sono dotate di un rivoluzionario sistema di seduta che ruota fino a 180 gradi per creare una perfetta ambientazione per incontri di lavoro o anche solo per cenare in tranquillità. Gli stessi sedili possono inoltre essere reclinati per diventare un letto assolutamente confortevole lungo quasi due metri.
Fino al 31 ottobre sono previste tariffe promozionali per permettere a tutti gli ospiti il piacere di viaggiare sulle tre speciali Guest Zone della Compagnia: Diamond, Pearl e Coral.
Etihad Airways è la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti con base nella capitale Abu Dhabi. Attualmente offre voli verso 44 destinazioni in Medio Oriente in Europa, Nord America, Africa, Asia e Australia. Etihad Airways opera con una delle più moderne flotte al mondo. I jet della compagnia rappresentano il massimo delle tecnologie in termini di rendimento, efficienza, spazio in cabina ed autonomia. Al momento, la flotta di Etihad Airways è composta da 26 aereomobili. La compagnia ha recentemente siglato un ordine da 2,2 miliardi di dollari per 12 nuovi aeromobili wide-body, di cui quattro A340-600 e cinque A330 per il trasporto passeggeri, più tre A330 cargo. La consegna delle nuove macchine è prevista tra il 2008 ed il 2011. Con questo nuovo ordine, la flotta raggiungerà la quota di 42 aeromobili. Oltre ad aver acquistato 12 nuovi aeromobili, Etihad ha deciso di posticipare la consegna dei suoi quattro Airbus A380. “In accordo con Airbus, abbiamo deciso di posticipare al 2013 la consegna degli A380 - ha affermato James Hogan, ceo Etihad - Per tale data riteniamo che la nostra rete di collegamenti globali sarà maggiormente adatta alle competitive opportunità di mercato che questo tipo di aeromobile consente”.
“Etihad è una delle importanti compagnie aeree del mondo e noi siamo molto sodddisfatti di aver accresciuto questa partnership - ha aggiunto Louis Gallois, president e CEO di Airbus - Sono particolarmente compiaciuto della grande considerazione che Etihad ripone nei nostri A340, che assicurano notevoli performance e livelli di comfort senza pari per i passeggeri. Sono davvero orgoglioso del sostegno che la compagnia aerea apporta alle aspirazioni della capitale a diventare un centro commerciale e culturale nel Medio Oriente”.
Etihad Airways ha siglato un’importante collaborazione con Spyker per diventare il main sponsor del team olandese di Formula Uno. La compagnia aerea ha firmato nel marzo 2007 un contratto triennale che le garantisce massima visibilità sia sulle macchine che sull’equipaggiamento globale dei piloti. Questo supporto nasce anche in vista del grande ruolo che la Formula Uno avrà negli Emirati a partire dal 2009, quando si svolgerà il primo Gran Premio sul nuovissimo circuito di Abu Dhabi.