Servizi

La internet company axélero realizza per la città di Bari il tour virtuale della Basilica San Nicola

Disponibile per PC, smartphone e tablet, il tour accompagna i 'visitatori digitali' in un percorso multimediale della chiesa barese grazie a immagini in alta risoluzione e schede testuali dettagliate dedicate ai vari punti di interesse.

axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia e market maker digitale ad alto tasso di innovatività, annuncia il lancio del virtual tour della Basilica di San Nicola a Bari, che permetterà ai cittadini italiani, e ai turisti di tutto il mondo, di visitare online le meraviglie della chiesa barese, grazie alle tecnologie di navigazione immersiva di axélero.

Disponibile per PC, smartphone e tablet all’indirizzo http://www.toursannicola.it/, il virtual tour accompagnerà i 'visitatori digitali' in un percorso multimediale della chiesa barese grazie a immagini in alta risoluzione e schede testuali dettagliate dedicate ai vari punti di interesse della Basilica di San Nicola, uno dei più grandiosi esempi di architettura romanica ancora oggi disponibile in Italia, ricreando una visita guidata online con il valore aggiunto dell’interattività offerta dalle moderne tecnologie digitali.

Lo sviluppo del progetto ha coinvolto circa 10 professionisti, tra fotografi, esperti di post-produzione fotografica, sviluppatori software, web designer, e grafici lungo l’arco degli ultimi mesi; il gruppo di lavoro ha provveduto alla realizzazione di 40 immagini 'panoramiche', costituite da quasi 500 fotografie in HDR (risoluzione 4000x6000), e di 74 'punti d’interesse' ricreando per gli utenti online e da mobile l’esperienza di navigare nell’incanto architettonico e artistico della Basilica.

Inoltre, in fase di produzione, il team di lavoro ha inserito 20 hotspot interattivi, nodi cliccabili che consentono ai navigatori di accedere ad approfondimenti testuali dedicati alla storia e ai dettagli architettonici della Basilica di San Nicola.

Il Virtual Tour della Basilica di San Nicola è online ed è navigabile. L'azienda ha consentito la navigazione anche presso lo stand axélero alla XXXIII Assemblea ANCI, dal 12 al 14 ottobre 2016 - Fiera del Levante, tramite uno schermo touch che permesso a tutti i partecipanti di provare il servizio.

Il tour virtuale è stato sviluppato da axélero a titolo gratuito per la città di Bari, e scelto della città pugliese tra le diverse soluzioni digitali che la Internet Company milanese ha selezionato per l’offerta dedicata alla Pubblica Amministrazione Italiana.