Servizi

Milano-Bologna con Frecciarossa in 65 minuti

Sabato 13 dicembre inaugura l'alta velocità Mi-Bo alla Stazione Centrale di Milano: Frecciarossa accoglierà i primi passeggeri a bordo per il suo primo viaggio. Al ritorno, un palco montato presso la nuova biglietteria darà voce ai commenti delle autorità presenti e alla dirigenza.

freccia.jpgFerrovie dello Stato inaugura domani, sabato 13 dicembre, la nuova linea dell'alta velocità Frecciarossa, che copre la tratta Milano-Bologna in appena 65 minuti. Alla presenza di imprenditori, giornalisti e autorità politiche, domani alle 15 partirà dalla Stazione Centrale di Milano sino a Bologna, per un'andata e ritorno lampo i cui biglietti sono, ovviamente, già esauriti da tempo.

A tagliare il nastro della nuova linea Innocenzo Cipolletta, presidente gruppo Ferrovie dello Stato insieme al Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli. Nell'intermezzo bolognese, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati insieme a Matteoli darà il benvenuto al nuovo treno.
imgBan_frecciarossa_490x108.jpg
All'arrivo a Milano, il treno sarà accolto dalle autorità. Verso le 19 infatti, nell'atrio della biglietteria si alterneranno sul palco Mauro Moretti, amministratore delegato Gruppo Ferrovie dello Stato, Letizia Moratti, sindaco di Milano, Vasco Errani, presidente Regione Emilia Romagna, Roberto Formigoni, presidente Regione Lombardia, Antonio Tajani, commissario europeo Trasporti e Gianni Letta, sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri.
FR_ponte_strallato340x220.jpg
L'occasione sarà buona anche per inaugurare la nuova Stazione Centrale, completamente rinnovata, e per lanciare il countdown per il completamento dell'alta velocità: entro dicembre 2009, infatti, Ferrovie dello Stato si è impegnata a terminare le linee Firenze-Bologna e Novara-Milano, coprendo quindi con l'alta velocità una parte dell'Italia, da Torino a Salerno. Con tutta probabilità, sarà l'amministratore delegato Moretti a schiacciare il grande pulsante che farà partire il conto alla rovescia.

L'evento è stato organizzato internamente dalla direzione relazioni esterne di Ferrovie dello Stato. A supporto dell'alta velocità, l'azienda ha pianificato una campagna pubblicitaria, di cui ha dato notizia advexpress.it.

Viola Venturelli