UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Servizi

Nasce MAAD!, il distretto animazione e audiovisivo nazionale

Una piattaforma inclusiva a sostegno dei talenti e del comparto italiani patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano L'iniziativa è promossa da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia con la partnership di Fastweb Digital Academy e Iulm.

Nasce MAAD! Milano / Animation&Audiovisual / District, l’iniziativa per la creazione di un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia. Promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia con la partnership di Fastweb Digital Academy e IULM; il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia; il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano; MAAD! è un progetto articolato e innovativo, che trova casa in Cariplo Factory dopo circa un anno di lavoro di ideazione e sviluppo.

Il nucleo del nuovo Distretto – un distretto sia ideale, sia fisico – è proprio Cariplo Factory, presso Base (Milano, Via Bergognone 34), dove la cultura delle idee e la cultura del fare si incontrano e generano nuovi significati e nuove forme.

L’obiettivo di MAAD! è costruire una piattaforma – aperta e inclusiva – per la valorizzazione e il consolidamento del comparto dell’animazione e dell’audiovisivo italiano partendo da Milano e dalla professionalizzazione dei giovani talenti italiani. I trend del settore, infatti, sono in crescita e rappresentano una straordinaria occasione per il nostro Paese che ha competenze, risorse, creatività riconosciute in tutto il mondo e deve velocemente consolidare i sistemi e i processi produttivi della filiera per collaborare e competere alla pari con i player internazionali.

Formare e qualificare le giovani professionalità dell’audiovisivo e dell’animazione è dunque uno dei primi impegni assunti da MAAD! per supportare e incentivare lo sviluppo e la crescita del settore e per dare visibilità ai talenti italiani in tutto il mondo, con una prospettiva economica di lungo periodo aperta a nuove opportunità lavorative.

Il primo anno di MAAD! prevede l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso Cariplo Factory con l’apertura dei tre corsi professionali che si svolgeranno alla Fastweb Digital Academy e che sono curati da Animation Italia: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding.

I corsi, offerti gratuitamente ad allievi selezionati, sono riservati a partecipanti tra i 20 e i 40 anni.  Le iscrizioni si aprono il 2 marzo (requisiti di ammissione e form per la candidatura al sito  www.fastwebdigital.academy) e, dopo le selezioni, prendono il via a maggio per chiudersi a settembre.

Collaborano attivamente alla didattica e alla gestione dei Corsi di Alta Formazione attivati presso la Fastweb Digital Academy molti soggetti con grande esperienza nel settore, dalla produzione alla sceneggiatura, allo sviluppo di personaggi e serie, fino allo sviluppo di videogiochi, di contenuti transmediali, di software per il mondo per l’animazione e lo storyboarding digitale.

Accanto all’attivazione dei Corsi di Alta Formazione, le attività di MAAD! per il 2017 prevedono – tra gli altri – due significativi momenti.

Uno è l’organizzazione dei Milano Animation Days, in calendario per venerdì 22 e sabato 23 settembre: la due giorni ha l’obiettivo di valorizzare il comparto animazione e diffonderne la cultura. Offrirà incontri tra i diversi stakeholder, momenti di analisi del mercato, confronti diretti tra produzione e broadcaster, incoming di personalità del settore da tutto il mondo, proiezioni, attività dedicate al pubblico, laboratori, iniziative per i ragazzi.

L’altro è il lancio dell’Executive Master in Animation & Visual Effects annunciato dall’Università Iulm attraverso la sua Scuola di Comunicazione, in partnership con Animation Italia. Sotto la direzione scientifica del professor Gianni Canova, il master partirà nell’autunno-inverno e ha la finalità di formare character designer, animatori 2D o 3D o storyboard e concept artist di livello internazionale.

Il programma MAAD! 2018, che verrà reso noto dopo l’estate, prevede l’ampliamento dell’offerta formativa presso la Fastweb Digital Academy e l’intensificazione di iniziative e azioni per il consolidamento e la crescita del Distretto, con l’allargamento a nuovi partner. Tra gli altri, l’Accademia di Brera ha già in programma di dar vita a un progetto laboratoriale legato all’animazione.

Il progetto nasce, infatti, come piattaforma aperta all’inclusione e all’aggregazione di tutti gli enti, le aziende, i partner che siano interessati a condividere e sostenere gli obiettivi e lo sviluppo del Distretto collocandosi accanto ai soggetti che costituiscono il nucleo fondativo di MAAD! e grazie alla cui collaborazione ha preso le mosse l’idea.

I partner

Animation Italia, Asseprim, Cariplo Factory, Confcommercio Lombardia, Fastweb Digital Academy, Fondazione Cariplo, Iulm.