Servizi

Nasce SnapFood, la app incentrata sulle diverse pietanze. E il buon cibo diventa social

Arriva l'app con protagonisti i piatti di qualità assaggiati nei ristoranti italiani. Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l'app, per Ios o per Android.

La carbonara migliore di Roma? La pizza più buona di Napoli? Il vero risotto alla milanese? Ogni piatto è un’esperienza, e la qualità ne è il requisito fondamentale. Per premiare il buon cibo nasce SnapFood, il social che fa condividere i piatti migliori assaggiati in tutta Italia.

Il principio di SnapFood è semplice e fino a oggi non c’era: dove trovo il posto migliore in cui mangiare il piatto che voglio? Un social che premia la qualità e il cibo in cui è il piatto l’unico protagonista, una guida gastronomica incentrata unicamente sulle pietanze, e non sui ristoranti.

Con SnapFood si possono raccontare le esperienze culinarie positive e partecipare così alla creazione della classifica dei migliori piatti proposti dai ristoranti. Grazie a SnapFood non bisogna più cercare un ristorante sperando che cucini bene il piatto desiderato ma si parte da ciò che si vuole mangiare. Si cerca il piatto che si ha in mente oppure si sfoglia la classifica dei piatti migliori delle varie città italiane, composta da immagini scattate dagli utenti della community e poi indicizzate in base al tipo di piatto e ai giudizi degli utenti. 

Dice Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood: “Siamo consumatori ben informati e capaci di trovare tutto da soli, eppure non sempre riusciamo a sfuggire alle fregature quando si tratta di mangiare bene. Capita di scegliere un locale ben recensito dalle normali guide e scoprire che il piatto che volevamo non gli fa onore. Noi abbiamo ribaltato il principio stesso della ricerca mettendo al centro il piatto, quindi la qualità del cibo. Il 30% dei giovani tra i 18 e i 24 carica la foto del piatto che ha appena mangiato su facebook e su instagram. Una tendenza che coinvolge anche le fasce più adulte con percentuali in crescita. La forza di SnapFood è riuscire a offrire la possibilità agli utenti appassionati di buon cibo di condividere l’esperienza culinaria concentrandosi solo su sapore e qualità degli ingredienti con l’aiuto delle fotografie. Le recensioni sono tutte autentiche anche perché per caricare le foto è necessario essere geograficamente nel posto a cui si vuole dare il proprio apprezzamento".

Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l’app, disponibile per Ios e Android. Condividendo la foto del piatto con la community di SnapFood, l'utente si siede a tavola con altri appassionati di cibo abituati a documentare e a consigliare tutte le loro scoperte culinarie, discutere la bontà di una portata e gareggiare in una sfida fotografica all’ultimo assaggio. Per gli utenti attivi dell’app ci sono poi classifiche da scalare, trofei da sbloccare e bonus a sorpresa. 

Gli utenti attivi di SnapFood sono più di 17.000, i piatti caricati oltre 14.000 e i ristoratori presenti hanno superato quota 7.200. La media giornaliera di nuovi iscritti si è assestata intorno al numero 1000. 

SnapFood è un progetto realizzato dalla digital agency Glooxy Plus, basata a Malta, che crea, promuove ed innova prodotti legati all’ambiente del mobile entertainment. Nata nel 2015, in soli due anni Glooxy Plus ha raggiunto un fatturato di oltre 11 milioni di euro. La società realizza contenuti, performance e acquisizioni in più di 12 paesi, lavorando per clienti internazionali come Vodafone, Tim, Mondadori, EMI e Universal.

La direzione creativa è stata affidata ai grafici Antonio Perfetto e Christian Calabrò, che hanno lavorato a braccetto con gli App Developer Andrea Marozzi, Neil Marvin Nicotra e Franco Driansetti, per la realizzazione dell'interfaccia utente in versione iOS e Android. Il giornalista pubblicista Roberto Pulito si è occupato della comunicazione insieme a Maurizio 'Muz' Marchese, veterano del management radiofonico. Jacopo Serotti è il webmaster ufficiale del sito web di SnapFood.com oltre a curare le newsletter e tutte le comunicazioni con gli utenti. L'area social/marketing include invece Gioia Tipaldi, Maria Di Grazia e Luigi Mastrodicasa.

SnapFood rappresenta il primo tassello di Glooxy Plus nel settore delle applicazioni per smartphone.