Servizi
Quest’anno all’Isola dei Famosi va in scena la magia interattiva di Sensitive Floor
Sensitive Floor è un’applicazione del 3M Sensitive Space System, il progetto 3M che rappresenta un approccio rivoluzionario alla comunicazione basato sull’uso modulare di avanzate tecnologie combinate con i prodotti chiave di 3M per generare una brand experience memorabile, interattiva e naturale.
Sensitive Floor by iO, distribuito per l’Italia da 3M, è stato scelto per la scenografia dell’edizione 2007 del reality show 'L’Isola dei Famosi', in onda su Rai 2 ogni mercoledì in diretta Tv alle ore 21.00.
Sensitive Floor è un’installazione interattiva che permette di interagire con l’ambiente circostante generando un media unico e innovativo capace di generare sorpresa, coinvolgimento e suggestione. Per l’Isola dei Famosi la scenografia sviluppata anima diversi effetti di grande impatto, tra cui un velo d’acqua digitale che si increspa con l'incedere dei passi trasformando la dimensione orizzontale del pavimento in un'area mutevole, unica ed evocativa. Il risultato è uno spazio in cui la luce, calibrata attraverso proiezioni ed effetti illuminotecnici, diviene protagonista trasferendo sensazioni, informazioni e dinamicità.
Spiega Susanna Aldinio, scenografo della trasmissione 'L’Isola dei Famosi' - “Quando devo creare una nuova scenografia, soprattutto se tecnologica, effettuo sempre delle ricerche per trovare nuovi materiali, e per quest’anno sono stata particolarmente colpita dal Sensitive Floor e dalle sue innumerevoli potenzialità interattive”.
Il Sensitive Floor viene utilizzato a partire dalla pre-sigla, la fase iniziale della trasmissione, come effetto scenico in grado di offrire un inizio di sicuro impatto, prerogativa dei progetti della scenografa Susanna Aldino anche per le precedenti edizioni dell'Isola dei Famosi. Il momento iniziale, infatti, è molto importante e uno start energico produce un effetto trascinante su pubblico e conduttrice.
Il regista Egidio Romio, nel corso della trasmissione utilizza il Sensitive Floor come effetto per le inquadrature e in modo particolare per le interviste e per gli ingressi degli ospiti e dei naufraghi essendo posizionato tra la straordinaria scalinata trasparente di ingresso ed il palco principale con una forma asimmetrica che permette di coprire tutte le zone di maggiore interesse.
Sensitive Floor è un’applicazione del 3M Sensitive Space System, il progetto 3M che rappresenta un approccio rivoluzionario alla comunicazione basato sull’uso modulare di avanzate tecnologie combinate con i prodotti chiave di 3M per generare una brand experience unica, memorabile, interattiva e naturale. Per i moduli multimediali, in particolare, forte è la partnership sviluppata da 3M con iO, azienda specializzata nella progettazione di spazi e oggetti interattivi.
Conclude – Marcello Persiani Marketing & Project Manager Commercial Graphics 3M Italia “L’utilizzo di Sensitive Floor ha generato reazioni entusiastiche avendo superato, grazie anche a una stretta e proficua collaborazione con il personale di studio Rai, i possibili ostacoli tecnici rappresentati dalle condizioni particolari di una piattaforma televisiva e dalla regia in diretta. Non dubitiamo quindi, che, prossimamente, possa essere inserito in nuovi progetti scenografici e di sempre maggior impatto”.
Credits: Foto di Sensitive Floor: gentile concessione di Susanna Aldinio, scenografo de 'L’Isola dei Famosi' – Rai 2.