Servizi

Soldo: con il conto spese multi-utente, pagare diventa un piacere

Anche nel mondo degli eventi, la necessità di disporre di un budget per gestire imprevisti e, allo stesso tempo, di non superare limiti di spesa concordati è fondamentale per la buona riuscita di un progetto.

Soldo è nata per rispondere alla necessità di tenere sotto controllo le spese aziendali quotidiane, con l’obiettivo di semplificare la gestione legata alla normale operatività, rendendo l’intero processo trasparente e ottimizzando i costi. Si tratta del primo conto spese multi-utente, basato sul circuito Mastercard, che permette di delegare, controllare e tracciare in tempo reale le uscite attraverso l’uso di carte prepagate personalizzabili, un cruscotto di gestione su web e un’app che permette agli utenti di aggiungere informazioni e foto delle ricevute alle transazioni, integrandosi con i più usati software di contabilità.

Nel mondo degli eventi la necessità di disporre in qualunque momento di un budget per gestire imprevisti e, allo stesso tempo, di non superare limiti di spesa concordati con i clienti è un fattore fondamentale per la buona riuscita di un progetto.

“Con Soldo Business - spiega Carlo Gualandri (FOTO), fondatore e ceo - è possibile, per esempio, creare conti intestati sia a persone (impiegati o collaboratori, ndr) sia a centri di spesa, definendo budget e regole, in modo che possano gestire in autonomia i pagamenti, anche all’ultimo minuto, dalle spese di catering a quelle di marketing, da esigenze di trasporto di ospiti e organizzatori alla produzione di materiali. Il titolare del conto, inoltre, può attivare e disattivare le Soldo card in qualunque momento o trasferire denaro con un click, se necessario”.

L’offerta di Soldo si rivolge ad aziende di ogni dimensione, ma si è notata un’esigenza maggiore tra le startup e le piccole e medie imprese. Secondo una ricerca YouGov realizzata in UK su 1.200 Pmi, il costo complessivo per la gestione contabile delle spese  in azienda è di oltre 8 miliardi di sterline l’anno! 

Ogni azienda impiega in media almeno quattro ore settimanali in queste attività e i relativi costi pesano soprattutto sulle aziende innovative e di piccole dimensioni che devono concentrare i propri sforzi sulla crescita e non su operazioni a basso valore aggiunto come il controllo delle note spese e dei budget.

Tra le recenti case history, spicca quella di Mandala Creative Productions, casa di produzione fotografica e agenzia che organizza eventi, in particolare nel campo della moda. “Prima - spiega Alessandra Tatriele, executive producer e titolare Mandala Creative Productions -, la prassi era quella di fornire ai collaboratori il contante necessario a svolgere il proprio lavoro. Un gran movimento di cash, con conseguente rischio di smarrimento o furto, e soprattutto faticosissimo da tracciare. Ora posso delegare con una serenità che prima non avevo. I collaboratori sanno di poter contare sempre sulla disponibilità economica necessaria anche a fronte di emergenze improvvise. Prima, spesso, erano costretti ad anticipare di tasca propria e poteva accadere che non avessero la disponibilità necessaria. Anche la qualità finale del lavoro ne ha beneficiato, evitando ritardi, battute d’arresto,  intoppi. Soldo Business, con il suo controllo capillare, aiuta a mantenere un ordine esemplare. Posso aprire un centro di costo per ogni progetto che parte, dotare i collaboratori delle carte Soldo, controllare ogni spesa in tempo reale. Il lavoro di contabilità ne ha 
bene"ciato enormemente, con conseguente risparmio di tempo e di denaro. Inoltre, essendo una prepagata, non corro mai il rischio di spendere oltre quella che è l’effettiva disponibilità!”.

-------------------------

SOLDO

Charles House
108-110 Finchley Road - NW3 5JJ London (UK)
www.soldo.com
bizdev@soldo.com

Management: Carlo Gualandri, ceo; Giuseppe Di Marco, country manager
Servizi: FinTech (gestione spese, gestione pagamenti)
Numeri: 50 dipendenti