Servizi

Tecnoconference Europe - Gruppo Del Fio sul palco con Confcommercio e TEDx Pompeii

L'Assemblea generale di Confcommercio si è tenuta sabato 8 giugno presso il Centro congressi Stella Polare di Fieramilano (Rho), mentre la conferenza TEDx Pompeii si è svolta a Pompei, presso il Teatro Grande degli Scavi, il giorno 20 giugno.
Nel mese di giugno, Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio è stata nel backstage di due grandi eventi.

L'Assemblea generale di Confcommercio si è tenuta sabato 8 giugno presso il Centro congressi Stella Polare di Fieramilano (Rho). 

All’evento hanno partecipato più di tremila persone, tra cui numerosissime personalità dell’economia e della politica: il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala, il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il presidente Confindustria Giorgio Squinzi, viceministri, deputati e senatori.

Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio ha innanzitutto fornito al presidente Carlo Sangalli, come di consueto, il teleprompter (gobbo elettronico) a supporto della relazione ufficiale, nella versione più moderna e innovativa.

Anche quest’anno ha poi curato la realizzazione dei badge e fornito i sistemi di rilevazione delle presenze, compito di particolare complessità dato l’elevato numero di partecipanti. 

Nella fattispecie, sono occorse ben 15 postazioni di accrediti on site e numerosi lettori laser, via radio, di codici a barre. Il flusso dei partecipanti è stato gestito con la massima efficienza.

Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio ha infine prodotto in tempo reale le statistiche relative agli ingressi degli ospiti vip, ed entro le 4 ore successive all’evento il report finale su tutti gli accessi.

Il secondo evento è stata la conferenza TEDx Pompeii, svoltasi a Pompei, presso il Teatro Grande degli Scavi, il giorno 20 giugno.

TED (Technology Entertainment and Design) è un format di conferenze nato negli anni Novanta in California e diventato celebre in tutto il mondo dal 2006, quando internet ne ha rilanciato i video. I relatori si posizionano uno alla volta su un cerchio rosso al centro del palco, sotto le luci bianche dei riflettori. Alle spalle, il simbolo TEDx, sempre rosso.

Questa conferenza è stata fortemente voluta dal conduttore e 'digital champion' Riccardo Luna, che ha portato sul palco tanti volti noti quali il divulgatore scientifico Alberto Angela, la cantante Malika Ayane, lo scrittore Roberto Saviano, il comico Arturo Brachetti. 

E poi scienziati, ingegneri, imprenditori e molte altre personalità.
La maggiore difficoltà, visto l’ambiente, era sicuramente la sonorizzazione dell’intero anfiteatro, oltre all’esigenza di garantire al conduttore di potersi muovere ovunque, risultando sempre intelligibile. 

Questo è stato possibile sia grazie a numerosi diffusori ad altissima efficienza e direzionalità, che costituivano un imponente sistema di front fill, sia grazie a due cluster per lato accordati alla perfezione. Il sistema microfonico via radio di ultima generazione ha garantito la precisione e affidabilità richiesta per 'applicazioni' così complesse.

Ma l’intervento di Tecnoconference Europe si è reso significativo anche sotto il profilo illuminotecnico: con un sistema spettacolare di teste mobili cambia colore, tutte le rovine a cornice dell’agorà, incluso il colonnato da cui entravano gli ospiti, erano state illuminate architettonicamente, così esaltandone la maestosa bellezza. 

Importante anche la regia video tricamere full HD, molto intensa per via dei tempi, resi strettissimi (come in una diretta televisiva) dai vincoli di format. Un videoproiettore ad altissima luminosità (necessario poiché lo spettacolo ha avuto inizio alle 21:00, quindi con ancora abbondante luce solare presente), gestito da un’apposita regia emissione, alternava su un grande schermo le riprese live ai contributi grafici.